ADVST
Politica

Lega: i ministri più amati, gli indici di gradimento e la crescita in regione

Edil Merici

Proseguono le attività della sezione calabrese della Lega, che ha commentato i risultati degli ultimi sondaggi che danno il partito in crescita su tutti i fronti.

Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti e Luca Zaia i politici più amati

La Lega continua a rafforzarsi, con tre dei suoi membri che si distinguono come i più amati dagli italiani, secondo un recente sondaggio condotto da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21.01, per Affaritaliani. I risultati del sondaggio, che ha coinvolto 1.000 intervistati rappresentativi della popolazione italiana adulta, stratificati per genere, età, ampiezza dei centri, professione e livello di istruzione, sono stati resi noti in un documento datato 15 dicembre 2023. Il sondaggio ha rivelato che Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze, e Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono i ministri più amati dagli italiani. Entrambi hanno ottenuto un alto livello di fiducia, con Giorgetti al 53% e Salvini al 52,5%. Seguono Andrea Abodi, Ministro dello Sport e dei Giovani, Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Nella classifica dei governatori regionali, Luca Zaia, governatore del Veneto, si è posizionato al primo posto con il 67,4% di fiducia. Seguono Stefano Bonaccini dell’Emilia Romagna e Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia.
La Lega ha ottenuto un buon risultato anche in questa categoria, con Attilio Fontana, governatore della Lombardia, e Giovanni Toti, governatore della Liguria, che si sono classificati tra i primi dieci. Il sondaggio ha anche rivelato le intenzioni di voto degli intervistati. Il centrodestra, composto da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, si è confermato come la coalizione più popolare, con il 46,2% delle intenzioni di voto. Il Partito Democratico è al secondo posto con il 19,7%, seguito da Alleanza Verdi Sinistra Più Europa con il 10,6%. Movimento 5 Stelle, Azione, Italia Viva e Italexit hanno ottenuto percentuali inferiori. Questi risultati dimostrano che la Lega sta guadagnando sempre più consensi tra gli italiani, con Salvini, Giorgetti e Zaia che si distinguono come figure di spicco all’interno del partito. La fiducia nei confronti dei ministri e dei governatori della Lega è in crescita, mentre il centrodestra si conferma come la coalizione preferita dagli elettori. Sarà interessante vedere come questi risultati influenzeranno il panorama politico italiano nei prossimi mesi.

Migliorano gli indici di gradimento della Lega

La Lega raggiunge il 10% secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Quorum/YouTrend per Sky TG24.
Questo segna un aumento per il partito di centrodestra, che continua a crescere lentamente. È la prima volta, da quando Quorum/YouTrend misura le intenzioni di voto settimanali, che la Lega raggiunge questa percentuale.
Al contrario, Fratelli d’Italia scende per la terza settimana consecutiva e raggiunge il 28,5%, con una diminuzione dello 0,4% rispetto alla settimana precedente. Nonostante ciò, il partito di Giorgia Meloni rimane saldamente in testa, seguito dal Partito Democratico, che sale al 19,6% (+0,3%), e dal Movimento 5 Stelle, che scende al 13,4% (-0,1%).
Il sondaggio mostra anche che Forza Italia cala al 5,9% (-0,3%), mentre Azione e Alleanza Verdi/Sinistra si assestano entrambi al 4%, esattamente sulla soglia di sbarramento delle elezioni europee. Italia Viva raggiunge il 2,9% (-0,3%), +Europa rimane stabile al 2,2% e Noi Moderati sale al 2,0% (+0,2%).
Nella misurazione della fiducia nei capigruppo, Giorgia Meloni e Giuseppe Conte sono in testa con entrambi il 37%. Dietro di loro, la situazione migliora per Antonio Tajani (26%), Elly Schlein (26%), Matteo Salvini (24%) e Carlo Calenda (19%).
Il sondaggio è stato condotto attraverso interviste realizzate sulla rete tra il 13 e il 14 dicembre 2023 su un campione di 805 intervistati rappresentativi della popolazione maggiorenne residente in Italia. Il campione è stato indagato per quote di genere ed età incrociate, stratificate per titolo di studio e ripartizione dell’Istituto nazionale di Statistica di residenza. Il margine d’errore è del +/- 3,5% con un intervallo di confidenza del 95%.

La Lega cresce ancora in Calabria

«Buon risultato all’ultima competizione per le elezioni provinciali 2023 sia nella provincia di Catanzaro sia di Cosenza. Nella prima, la Lega è stato il primo partito con l’elezione di ben tre consiglieri: Eugenio Riccio, Francesco Argento e Davide Mastroianni, nella seconda, per la prima volta, è stato eletto un consigliere nella persona Andrea Algieri. Piccoli passi avanti che, comunque, dimostrano il costante impegno posto in essere dal movimento che lentamente si sta radicando in tutto il territorio regionale. Un lavoro di squadra che sta portando a ottimi risultati e che merita di essere proseguito per ottenere dei buoni e inaspettati consensi alle europee. Un grazie, quindi, a tutti gli eletti (Domenico Furgiuele, Filippo Mancuso, Pietro Raso, Simona Loizzo) e ai segretari di sezione (Giuseppe Folino e Leo Battaglia), oltre, naturalmente, a tutti i candidati che con la loro partecipazione hanno consentito il raggiungimento del successo sopra indicato, frutto del lavoro svolto dagli stessi e che ha dimostrato di come si possano avere ottimi risultati quando si rema tutti assieme verso un unico porto e con lo stesso impegno.»
Lo dichiara il commissario regionale della Lega in Calabria, Giacomo Francesco Saccomanno.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button