ADVST
Costume e Società

Locri: L’Orchestra Sinfonica della Calabria regala al pubblico la magia del Natale 

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Senocrito

L’atmosfera magica del Natale è stata protagonista del 3º appuntamento della stagione Locri al Teatro 2023/2024, con un nuovo evento in musica dell’Accademia Senocrito.
A salire sul palco del Teatro del Palazzo della Cultura, è stata l’Orchestra Sinfonica della Calabria, composta da 25 talentosi elementi, diretti magistralmente dal Maestro Saverio Varacalli.
La giovane formazione di musicisti professionisti ha proposto al pubblico presente, tra fagotti, viole, violini, clarinetti e oboe, un repertorio che ha spaziato dalla Piccola serenata notturna nota come Eine Kleine nachtmusik di Wolfgang Amadeus Mozart, a Holberg Suite di Edvard Grieg, alla Serenata per Archi di Elgar; e ancora, il Valzer di Coppelia di Léo Delibes, l’Intermezzo Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, Silent night di Franz Xaver Gruber e Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach.
Un binomio di suoni e melodie intramontabili che ha compreso anche i sempreverdi della tradizione natalizia, come Adeste fideles e l’esilarante Jingle bells Rock.
Una performance incantevole che ha saputo toccare le corde emotive della platea.
«Ho avuto il piacere – ha così commentato a fine concerto, il Maestro Varacalli – di dirigere l’Orchestra Sinfonica della Calabria, divenuta, negli anni, un eccellente punto di riferimento per la Calabria. Un evento quest’ultimo, che rientra nella manifestazione Locri al Teatro e che ha previsto un cartellone multidisciplinare tra prosa, musica e cinematografia. È la prima volta che a Locri viene organizzata una rassegna in abbonamento e non possiamo che ritenerci estremamente orgogliosi del lavoro che stiamo conducendo sul territorio, insieme all’Amministrazione comunale.»
«Ringrazio – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Domenica Bumbaca – il Maestro Varacalli così come tutta la squadra dell’Accademia Senocrito, nonché tutte le associazioni culturali del territorio, il Centro Teatrale Meridionale, l’Associazione di promozione sociale Cultura e Territorio, che hanno avuto l’idea di unire tutte le professionalità, per creare a Locri una stagione teatrale interessante e di qualità. Una stagione teatrale/musicale che ha già avuto la sua testimonianza di quanto sia fondamentale lavorare, per l’appunto, sia con il teatro sia con la musica. La città di Locri è onorata di ospitare le varie tappe che si succederanno in questi mesi al Palazzo della Cultura, di appuntamento in appuntamento cresce l’attesa da parte del pubblico locrese e non. Ci piace lavorare con le associazioni, quando si crea sinergia e rete.»
Prossimo spettacolo, il 29 dicembre, con la commedia musicale Cinderella Swing, con Alessandra De Pascalis, Francesco Lappano, Federico Pappalardo, Sara Colafranceschi, Andrea Lami, Arianna Di Claudio, Elisa Franchi, Giulia Tamburrini, Rossella Ambrosini.
Regia di Alessandro Carvaruso ed Eric Fidelio.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button