ADVST
Costume e Società

Ultime dalla Metrocity: l’ambito sociale, il pranzo solidale di Gallico e Piero Mucciola

Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha chiuso l’anno amministrativo con interventi sul sociale, realizzato il pranzo solidale a Gallico e espresso cordoglio per la scomparsa di Piero Mucciola.

La Città Metropolitana chiude l’anno guardando al sociale

Si è riunito l’ultimo Consiglio Metropolitano dell’anno, presieduto dal sindaco Falcomatà che, fra i 17 punti posti all’ordine del giorno, ha approvato, all’unanimità, anche i regolamenti per l’erogazione di sussidi economici in favore delle persone non udenti e non vedenti e per la Nomina di Guardia Giurata Volontaria, Caccia e Pesca che disciplina il coordinamento delle attività di vigilanza volontaria. Via libera, poi, a una variazione di bilancio sul tema della viabilità che «consente – ha spiegato il sindaco a margine della seduta – la messa in sicurezza di arterie aspromontane e pre aspromontane che collegano diversi Comuni del comprensorio, fra i quali Bovalino, Benestare, Careri, Platì o Santa Cristina d’Aspromonte.»
Argomenti chiave, dunque, sono stati quelli discussi sul tema delle politiche sociali e sui rapporti fra Palazzo Alvaro, l’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi e l’Unione nazionale ciechi.
«Sin dal giorno del suo primo insediamento – ha sostenuto il sindaco Falcomatà – l’amministrazione ha mostrato particolare attenzione per le problematiche relative alle persone con disabilità e una vicinanza speciale alle attività portate avanti dai cittadini sordi e non vedenti, consentendo loro l’accesso a ogni forma di partecipazione attiva alle iniziative promosse dall’Ente. Il regolamento approvato quest’oggi, dunque, esprime appieno la volontà di diminuire le differenze, abbattere le diversità e aiutare, concretamente, una piena inclusione alla vita democratica della città metropolitana.»
«Codifichiamo – ha proseguito – questa sensibilità e, soprattutto, consentiamo di estenderla ad altri Comuni del comprensorio. L’atto approvato dal Consiglio, dunque, consente di programmare, in maniera più chiara, l’attività dell’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi e dell’Unione nazionale ciechi, disciplinando al meglio i rapporti con la promozione politica, amministrativa e sociale della Città Metropolitana.»
In merito al regolamento sulla Guardia giurata volontaria per la Caccia e la Pesca, il sindaco Falcomatà ha ribadito «il vivo apprezzamento sui percorsi promossi dalla Protezione civile metropolitana che, recentemente, hanno visto il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni di volontari rispetto a temi sulla salvaguardia del territorio e il rischio sismico». Nel ringraziare il comandante della Polizia metropolitana Francesco Macheda, il sindaco ne ha condiviso l’intervento in aula, parlando di un regolamento che «consente all’Ente di riappropriarsi della propria identità. Finalmente – ha affermato – si mette ordine e si guarda al futuro di un settore molto importante, impegnato in un territorio particolarmente ricco di un patrimonio faunistico e di animali selvatici.»
Numerose, quindi, sono state le ratifiche di alcune delibere del sindaco metropolitano, compresa la variazione al bilancio di previsione 2023/2025 per il rinnovo del parco rotabile automobilistico utilizzato per lo svolgimento dei servizi di trasporto pubblico locale.
Disco verde dall’aula Leonida Repaci, infine, al riconoscimento di debiti fuori bilancio per sentenze passate in giudicato e sullo schema di convenzione in merito all’affidamento del servizio di tesoreria per il biennio 2024/2025.

Oltre 100 persone per il pranzo solidale a Gallico

Cinque lunghe tavolate rosse addobbate a festa con oltre cento posti a sedere, le melodie del Natale in sottofondo e il profumo di funghi, salsiccia e patate che rapisce i sensi e inebria i numerosi ospiti.
È il clima che si respirava all’interno dei locali della Cooperativa sociale Collina del Sole a Gallico, in occasione del terzo incontro solidale di Reggio Christmas City. Prima il ricco pranzo solidale, poi una lunga tombolata.
«Creiamo da sempre un’occasione di incontro nel periodo del Natale. Per molti la fine dell’anno rappresenta un momento triste e pieno di difficoltà – spiega Mariella Quattrone della Cooperativa sociale Collina del Sole. – Abbiamo pensato all’incontro di oggi come un pranzo dell’amicizia, in cui la persona è protagonista. La nostra attenzione è massima nei confronti dei giovani ma non solo. Aiutiamo anche soggetti adulti in difficoltà nella zona nord di Reggio. Interagire con i ragazzi significa renderli protagonisti. Ringraziamo la Città Metropolitana per aver supportato e potenziato il nostro consueto appuntamento coinvolgendo quest’anno un numero maggiore di ragazzi e persone bisognose.»
Una mano tesa alle persone sole e in difficoltà sostenute, in occasione del Natale diffuso, anche grazie alle tante aziende del territorio metropolitano coinvolte. Gli ospiti accolti all’interno della struttura di Gallico sono stati oltre cento (50 adulti e 50 minori), serviti da una flotta di decine di volontari.
L’iniziativa di alto valore sociale è stata ideata dalla Sviluppo Provincia di Reggio, la società della Città Metropolitana, nell’ambito degli appuntamenti previsti nel calendario degli eventi natalizi.
«Oltre ad alcune iniziative di tipo ludico e ricreativo abbiamo dato molto spazio alla solidarietà – spiega l’amministratore unico di SviProRe Michele Rizzo – È un momento bellissimo perché vedere decine e decine di bambini e ragazzi ridere e scherzare uniti attorno a un tavolo con gli enormi problemi alle spalle che hanno che noi nemmeno immaginiamo è davvero emozionante. Accolgo con orgoglio i ringraziamenti della Cooperativa sociale ma quello che abbiamo fatto è ancora poco. Spero che il prossimo anno, attraverso una più tempestiva programmazione, si possa fare molto di più.»
Un messaggio profondo e sentito è arrivato poi dal parroco del quartiere don Francesco Megale.
«Le cose possono cambiare se tutti noi facciamo la nostra parte. Aiutiamoci a non perdere la speranza, ricordiamoci che da soli non possiamo fare nulla ma se abbiamo l’appoggio di persone amiche possiamo andare molto lontano. La Calabria ha tante e ottime risorse umane e professionali e non ha, come spesso si dice, solo problemi.»

Cordoglio per la scomparsa dell’imprenditore Piero Mucciola

“Sentimenti di vicinanza e e di profondo cordoglio per la famiglia dell’imprenditore reggino Mucciola, scomparso in queste ore all‘età di 83 anni. La città oggi perde uno dei pilastri storici del mondo dell’impresa, uno degli imprenditori che hanno fatto la storia del nostro territorio, contribuendo in prima persona, attraverso il loro lavoro, a costruire lo sviluppo del nostro tessuto socioeconomico”. Cosi in una nota il vicesindaco metropolitano di Reggio, Carmelo Versace.
“Punto di riferimento nel settore dell’impiantistica, negli anni, con la sua azienda, è riuscito a diventare un apprezzato professionista in tutta Italia, realizzando importanti infrastrutture sull’intero territorio nazionale. Molte sono le testimonianze dei lavori della sua ditta, che ha contribuito nel tempo a realizzare tante strutture importanti che sono oggi tra gli assi portanti del nostro tessuto industriale. All’imprenditore Mucciola, alla sua famiglia e ai tanti che hanno avuto l’onore di incontrarlo nel corso della sua prestigiosa carriera, giunga la vicinanza dell’intera comunità metropolitana.”

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button