ADVST
Costume e Società

A Locri un incontro sulla ritualità preistorica

Edil Merici

Dall’ArcheoClub di Locri

Il 27 dicembre, presso la biblioteca comunale di Locri, si è svolto un incontro concertato e promosso dall’ArcheoClub di Locri in collaborazione con il Comune di Locri.
La tematica trattata è stata I riti preistorici: aspetti antropologici e psicoanalitici. Dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale, rappresentata dagli assessori Domenica Bumbaca e Ornella Monteleone, è intervenuto Nicola Monteleone, presidente ArcheoClub che, oltre a salutare il numeroso pubblico, ha moderato la serata.
L’incontro è stato scandito da due momenti: il primo intervento a cura di Maria Giovanna Belcastro, docente ordinario presso l’università di Bologna, che ha tracciato un excursus storico/antropologico del periodo preistorico, supportato dalla presentazione di diapositive, e Luigi Baldari, psichiatra e psicanalista che, attraverso una relazione dettagliata, arricchita da immagini storiche, ha esposto in maniera generale gli aspetti psicoanalitici relativi all’uomo primitivo, facendo un chiaro riferimento, in alcuni casi, ai testi scientifici di Emmanuel Anati.
La serata si è conclusa con un breve dibattito e la consegna agli illustri studiosi, da parte dell’ArcheoClub di Locri, di due Pinakes realizzati all’artista Alberto Trifoglio.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button