ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

Conclusa con successo l’edizione 2023 del Festival diffuso “Pragma”

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

Una formula di successo, confermata anche quest’anno: si è conclusa nei giorni scorsi, con grande riscontro di pubblico, l’edizione 2023 del Festival diffuso Pragma, sezione del progetto ReggioFest, promosso dal Comune di Reggio Calabria, su fondi del Ministero della Cultura. Un Festival nato dalla sinergia tra Accademia Senocrito, Scena Nuda e Traiectoriae (importanti realtà teatrali e culturali che rientrano, appunto, in ReggioFest),che hanno scelto di proporre tre appuntamenti, tra musica e teatro, che hanno, dunque, animato le periferie cittadine durante il mese di dicembre.
Il Festival ha preso il via il 2 dicembre, al Teatro Zanotti Bianco, con un concerto prodotto dall’Accademia Senocrito, che ha visto in programma Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi: un momento di grande musica, con un’artista di fama internazionale come solista. Infatti, insieme alla Senocrito Festival Orchestra, diretta dal Maestro Gianluca Marcianò, in scena allo Zanotti Bianco la violinista coreana Elly Suh. La musicista ha offerto al pubblico un momento unico, eseguendo, infatti, proprio in questa occasione, per la prima volta in Italia,il capolavoro di Vivaldi.
Un altro momento dedicato alla musica per il secondo appuntamento di Pragma: il Festival è, infatti, proseguito, il 17 dicembre, alla Chiesa di Santa Maria D’Itria, a Rosalì, con il Concerto di Natale, promosso dall’associazione culturale Traiectoriae e prodotto dall’Orchestra Sinfonica della Calabria. L’Orchestra, diretta dal Maestro Giovanni Pompeo, ha proposto agli spettatori un intenso e coinvolgente programma, spaziando tra brani di diversi autori, da Wolfgang Amadeus Mozart a Edvard Grieg, a Léo Delibes.
Chiusura del Festival affidata al teatro: Scena Nuda ha promosso, per l’ultimo appuntamento di Pragma, lo spettacolo D.E.O. ex macchina – Olivetti, un’occasione scippata, di e con Antonio Cornacchione. Presso la Sala Versace del Centro Direzionale, lo scorso 22 dicembre, l’attore e autore ha portato in scena la storia della Divisione Elettronica Olivetti, il centro creato da Adriano Olivetti negli anni ’50, che vide protagonista un gruppo di giovanissimi ricercatori, innovatori e autentici pionieri del settore. Un percorso che Cornacchione ha restituito al pubblico, ricreando l’atmosfera e l’entusiasmo di quell’avventura, nel corso dello spettacolo, diretto da Giampiero Solari e prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button