ADVST
Costume e Società

Gerace: conferita la cittadinanza onoraria a Giuseppe Mantella

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Gerace

«Giuseppe Mantella è testimone della volontà di rinascita culturale e scientifica di Gerace». È quanto ha dichiarato il Sindaco facente funzioni Salvatore Galluzzo nel corso della cerimonia con la quale il Consiglio Comunale di Gerace, all’unanimità, ha conferito la Cittadinanza Onoraria al Direttore dell’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Diocesi di Locri-Gerace Mantella, con la seguente motivazione:

Per il fattivo impegno e la concreta vicinanza alla Città di Gerace che, grazie anche al suo prezioso contributo, ha potuto ritrovare slancio culturale, centralità scientifica, interprete della volontà di riportare Gerace a essere un centro culturale e scientifico di alto livello sia nazionale sia internazionale.

Il Sindaco ff Galluzzo ha accolto Mantella ricordando che il Consiglio Comunale della Città di Gerace, in più occasioni, ha dimostrato la volontà, unanime, di addivenire a questo riconoscimento in favore di Mantella, riconoscendo ad esso valori, legami con la comunità geracese e virtù tali da giustificare pienamente un riconoscimento rivolto a chi, come lui, si sia particolarmente distinto in diversi campi operando nel territorio locale.
Da molti anni, per la Diocesi di Locri-Gerace, Mantella è responsabile del progetto di restauro, tutela e conservazione Arte e Fede, che coinvolge giovani professionisti provenienti da diverse Istituzioni Italiane. Ha curato numerose mostre e volumi su studi scientifici. Direttore dell’ufficio Beni Culturali ed Edifici di Culto della diocesi di Locri-Gerace, Direttore della Deputazione per la gestione della Cittadella Vescovile del Museo Diocesano e della Concattedrale di Gerace, membro del comitato scientifico Museo Mattia Preti di Taverna. Responsabile del progetto di studio e Restauro Arte Fede nella Diocesi di Locri-Gerace.
Le ragioni del conferimento della Cittadinanza Onoraria a Mantella, restauratore, sono da ricercare nell’esempio e negli altissimi meriti riconosciuti a livello nazionale e internazionale, tanto da essere insignito Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano nel 2013 per aver contribuito alla conoscenza della cultura e arte italiana nel mondo. Nell’ambito di tali attività di valorizzazione del territorio in termini scientifici e culturali, l’esimio restauratore, da un decennio ormai promuove, attraverso la Sua instancabile opera culturale e scientifica il territorio della Città di Gerace. Mantella ha inoltre promosso l’individuazione della Città di Gerace quale sede di ulteriori rilevanti attività convegnistiche, di mostre e di elevati momenti di studio scientifico e di ricerca. Rilevante è stato altresì l’impegno di in termini di sensibilizzazione delle principali istituzioni culturali nazionali in favore della nostra Città, in particolare presso i principali Atenei italiani e presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Presente alla cerimonia anche Sua Eccellenza Monsignor Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button