ADVST
Costume e Società

Locri e Gerace piangono il Senatore Giuseppe Beniamino Fimognari

Edil Merici

È venuto a mancare, all’età di 92 anni, l’ex senatore Giuseppe Beniamino Fimognari. Originario di Gerace, dove è stato sindaco, è rimasto in carica come senatore dal 1979 al 1987, venendo sempre apprezzato per le sue doti politiche, professionali e umane.
Queste le parole di commiato del sindaco facente funzioni di Gerace Salvatore Galluzzo:

È partito per l’ultimo viaggio il Senatore Fimognari.
Da tutti i geracesi ritenuto il Sindaco per eccellenza, colui che diede lustro e impulso alla nuova Gerace, a quella città che, grazie alla sua opera, ha iniziato il lungo percorso per essere riconosciuta e apprezzata, nel mondo, come uno delle Città più belle.
A Lui riconosciamo l’amore spassionato per Gerace, l’attaccamento viscerale verso i cittadini, l’opera costante, minuziosa e incessante di amministratore attento e integerrimo.
L’intera Città di Gerace si unisce al dolore dei suoi figli, Stefania e Filippo, dei suoi nipoti e dei parenti tutti, ricordando un uomo che per tanti geracesi è stato il padre putativo delle amministrazioni che si sono succedute dopo di lui, memori dei suoi insegnamenti e degli esempi che, da Sindaco, ha lasciato, scolpiti, nella pietra della storia.

Anche la Città di Locri ha voluto esprimere il proprio cordoglio attraverso una breve nota:

Il Sindaco Giuseppe Fontana, l’Amministrazione Comunale tutta e la città di Locri esprimono il più sincero cordoglio ai famigliari per la scomparsa del Senatore Fimognari.
Fimognari, da sempre impegnato per la comunità grazie alla sua professione di medico, quindi politico lungimirante da sindaco di Gerace e Senatore della Repubblica, si è sempre distinto per le proprie qualità professionali, bontà d’animo, disponibilità e fervida appartenenza alla sua città natale e pari grado alla sua amata Locri, lasciando un’impronta indelebile nella memoria storica delle due città.
La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutta la comunità, lasciando un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button