ADVST
Costume e SocietàEventi

A San Giorgio Morgeto un evento dedicato all’Olivicoltura e alle Colture Agrarie meridionali

Edil Merici

Lions International Distretto 108 Ya, in collaborazione con Prim’Olio, Olearia San Giorgio, la società cooperativa APOR e il Comune di San Giorgio Morgeto, è lieto di annunciare l’evento di spicco dal titolo Il ruolo strategico e di traino dell’olivicoltura e delle altre colture agrarie nell’economia del Bacino Sud del Meridione d’Italia. L’incontro si terrà presso la Sala Convegni dell’Azienda Olearia San Giorgio di San Giorgio Morgeto il 20 Gennaio, a partire dalle 09:30.
Il coordinatore distrettuale del service, Ferdinando Iacopino, guiderà l’evento, garantendo un approccio competente e dinamico.
Il Sindaco di San Giorgio, Salvatore Valerioti, accoglierà i partecipanti seguito dal Presidente della 1ª Circoscrizione Distretto Lions 108 Ya, Sandro Borruto, e dal 2º Vice Governatore Distretto Lions 108 Ya, Pino Naim. Il Presidente dell’Associazione “Prim’Olio” Saperi & Sapori di Calabria, Domenico Fazzari, saluterà l’evento portando il suo contributo.
Pierluigi Taccone, imprenditore agricolo, parlerà dell’evoluzione dell’olivicoltura in Calabria, un percorso di oltre due secoli, passando dal lampante all’olio extravergine.
Rocco Mafrica
, docente di Arboricoltura speciale dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, discuterà degli effetti del cambiamento climatico sull’olio e sulle altre colture agrarie tipiche della Calabria Meridionale.
Giacomo Giovinazzo, Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, presenterà un approfondimento sull’olivicoltura in Calabria, concentrandosi su qualità e competitività, delineando misure per la salvaguardia e l’espansione del settore.
Antonino Tramontana, Presidente della Camera di Commercio di Reggio, offrirà un’analisi sul ruolo delle imprese nel settore agricolo.
Il Governatore del Distretto Lions 108Ya, Pasquale Bruscino, e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio, Giuseppe Zimbalatti, chiuderanno l’evento con le loro riflessioni e prospettive sul futuro dell’olivicoltura e delle colture agrarie nel meridione italiano.
L’evento si concluderà con una degustazione e un buffet di piatti tipici della tradizione contadina, cucinati e conditi con l’olio extravergine di oliva fornito dai generosi sponsor.
L’evento promette di essere un momento di apprendimento, condivisione e gustoso intrattenimento, unendo le forze delle istituzioni, delle imprese e della comunità accademica nella promozione e valorizzazione delle eccellenze agricole del territorio. Lions International Distretto 108 Ya auspica una partecipazione numerosa e attiva da parte di tutti coloro che condividono la passione per l’agricoltura e la tradizione locale.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button