ADVST
AttualitàRegione

Lega: l’autonomia differenziata, i voli a basso costo e Franco Romeo

Edil Merici

Proseguono le attività della sezione calabrese della Lega, che ha chiarito gli aspetti relativi alla sostenibilità finanziaria dell’Autonomia differenziata, rivolto un appello affinché si tutelino i voli a basso costo da e per la Calabria e ricordato Franco Romeo.

Autonomia differenziata: “Roberto Calderoli rassicura sulla sostenibilità finanziaria”

Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, ha sottolineato che l’autonomia differenziata prevista dal federalismo fiscale non comporta rischi per la finanza pubblica. Secondo Calderoli le compartecipazioni regionali sono previste dalla Costituzione e costituiscono una delle fonti di finanziamento per le Regioni e gli enti locali. Inoltre, il meccanismo di monitoraggio garantisce l’adeguatezza delle risorse regionali rispetto alle funzioni attribuite.
Calderoli ha anche risposto alle preoccupazioni riguardo alla possibilità di un’incapienza delle compartecipazioni regionali. Ha affermato che la compartecipazione potrà riguardare più tributi erariali al fine di assicurare la piena corrispondenza tra costi delle funzioni trasferite e risorse per il loro esercizio. Inoltre, ha sottolineato che il perimetro delle materie oggetto di attribuzione è tassativamente fissato dalla Costituzione.
Il Ministro ha inoltre evidenziato che il totale delle risorse statali potenzialmente riconducibili alle materie oggetto di autonomia differenziata sarebbe ampiamente coperto dal gettito dell’Imposta sui Redditi delle Persone Fisiche e l’Imposta sul Valore Aggiunto. Tuttavia, ha precisato che la determinazione dei costi e dei fabbisogni standard potrà essere definita solo al termine del percorso di individuazione dei diritti civili e sociali e dei relativi Livelli Essenziali di Prestazione.
Calderoli ha sottolineato che solo dopo questo percorso sarà possibile definire in dettaglio il quadro finanziario complessivo delle materie suscettibili di autonomia differenziata e valutare l’eventuale necessità di prevedere risorse aggiuntive per garantire l’effettività dei LEP su tutto il territorio nazionale.

Tagli ai voli a basso costo: appello a Matteo Salvini e Roberto Occhiuto

«Le compagnie a basso costo riducono la loro presenza al Sud, con tagli ai voli nazionali e attenzione sulle rotte internazionali.
Le compagnie a basso costo stanno riducendo la loro presenza in Italia, con Ryanair e EasyJet che tagliano i voli, Wizz Air che dimezza l’offerta e Vueling che quasi scompare. Questo calo è particolarmente evidente nel Sud Italia, come in Calabria e Sicilia, accentuando il problema della scarsa connettività in alcune parti del Paese. Secondo i dati forniti dalla piattaforma Cirium Diio, nel 2024 sono stati tagliati oltre 2.000.000 di posti rispetto all’anno precedente. Le compagnie a basso costo sembrano preferire investire sulle rotte tra l’Italia e il resto dell’Europa, a causa di motivi economici. L’Italia ha costi mediamente più alti rispetto ad altri paesi europei, come l’addizionale comunale che si paga per ogni passeggero in partenza. Inoltre, il mercato interno non è molto redditizio per gran parte dell’anno rispetto ai collegamenti internazionali.
Nel complesso, le compagnie a basso costo straniere hanno ridotto la loro quota di offerta sui voli nazionali dal 67% nel 2023 al 60% nei primi nove mesi del 2024. Tuttavia, aumentano l’offerta sui collegamenti tra l’Italia e il resto dell’Europa. Ryanair ed EasyJet incrementano l’offerta internazionale dal nostro Paese, mentre Wizz Air e Volotea registrano un aumento del 30%. Vueling segna solo un timido aumento del 1%.
Nel Sud Italia, la riduzione delle compagnie a basso costo è particolarmente evidente, con una mancanza di posti in vendita del 33% in Calabria e una riduzione dell’8% in Sicilia. Anche Sardegna e Puglia registrano un calo del 6%. Complessivamente, le compagnie a basso costo hanno tagliato 1.800.000 posti solo in queste quattro regioni. Tuttavia, alcune compagnie aeree sottolineano che la programmazione non è ancora definitiva e che potrebbero esserci degli aggiustamenti nelle prossime settimane. Ad esempio, l’amministratore delegato di Ryanair, Michael O’Leary, afferma che la compagnia prevede di aumentare i posti in Italia del 10% nel 2024 e sta collaborando con il governo e le regioni per investire in nuovi aerei e rotte.
È necessario che tutta la politica si impegni affinché vengano ripristinati i voli, tenendo, naturalmente, in debita considerazione l’utenza per evitare, da una parte, sprechi, e dall’altra, l’isolamento dei territori. Un appello particolare al Ministro Salvini, che tanto sta facendo per il Sud e la Calabria, e al Presidente Roberto Occhiuto, che, con grandi sacrifici e impegno sta occupandosi dei tanti problemi che assillano la nostra Regione, che ha evidenziato un abbandono trentennale. La Calabria, così come il Sud, non possono essere isolate, ma devono, invece, essere sostenute per una crescita e sviluppo che meritano.»
Lo dichiara il commissario regionale della Lega in Calabria, Giacomo Francesco Saccomanno.

Saccomanno: la Calabria piange Franco Romeo

«Ci ha lasciati il notissimo cardiologo calabrese Romeo, uno dei padri della medicina moderna a livello europeo. Nato a Fiumara di Muro, città che ha dato i natali anche a Mino Reitano, con il quale sono cresciuti insieme, ha sempre avuto un legame viscerale con la Calabria e con tutti calabresi. Un male incurabile, scoperto qualche mese fa, lo ha colpito inesorabilmente. Professore Straordinario di Cardiologia chiamato per riconosciuta fama dall’Università UniCamillus di Roma, è stato, anche, Ordinario di Cardiologia a Tor Vergata dal 2000 al 2020, Direttore della Cattedra di Cardiologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Direttore della Scuola di Specializzazione della Cattedra di Cardiologia e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia e Cardiologia Interventistica dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica del Policlinico Universitario di Tor Vergata, Professore aggiunto di Cardiologia all’Università dell’Arkansas, Presidente della Federazione Italiana di Cardiologia negli anni 2011/2014. Nel 2013 è stato insignito dal Presidente della Repubblica della Medaglia d’Oro al merito della Sanità Pubblica. Ha avuto sempre contatti continui con l’America, dove ha potuto anche formarsi sulle innovazioni e ha sempre sognato di poter dare un forte contributo anche alla Sua Calabria. Tantissimi incarichi ricoperti che lo hanno reso uno dei migliori esperti della materia a livello mondiale e che, pur dinnanzi a tanti riconoscimenti, non gli hanno fatto perdere l’amore verso la sua terra e l’umiltà che lo ha sempre contraddistinto. Sempre pronto a sostenere tutti e in particolare i suoi corregionali. Lo ricordo con grande ammirazione e, contestualmente, con profondo dolore per non poterlo più abbracciare o salutare, ricordando quando, nei primi giorni di un freddo gennaio del 2019, a seguito di un grave malore del mio primo nipote, di appena 24 mesi, eravamo tutti a Roma presso il Bambin Gesù a pregare per il piccolo, e lui è comparso all’improvviso, trafilato e con la sua semplicità, per dirmi cosa poteva fare. Un abbraccio forte ha costellato quel momento pesantemente doloroso per me e per la mia famiglia. Questo era il professionista e l’uomo Romeo. Non lo potremo mai dimenticare e non lo dimenticheremo mai. Tutti i calabresi leghisti e non che lo hanno conosciuto non possono che stare accanto alle figlie Alessia, Silvia e Francesca.»
Lo dichiara il commissario Saccomanno.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button