ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la Armo-Santa Venere, la conferenza dei servizi e la fiducia al sindaco

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha aggiornato sullo stato dei lavori sulla Armo-Santa Venere, svolto la conferenza dei servizi sul Museo dei Mare e respinto la mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco.

Proseguono i lavori sulla Armo-Santa Venere

Procedono speditamente i lavori del tratto centrale della strada di collegamento Armo-Santa Venere, zona collinare di Reggio. Sul posto un sopralluogo del sindaco Falcomatà, insieme a lui il vicesindaco Paolo Brunetti, l’assessore ai Lavori Pubblici e Grandi Opere Francesco Costantino, il consigliere metropolitano Giuseppe Marino, il consigliere comunale Franco Barreca, il Responsabile Unico del Procedimento Eleonora Megale e i responsabili dell’impresa che sta eseguendo i lavori.
L’opera prevede il rifacimento completo dell’asse viario, attraverso un allargamento della carreggiata stradale, la messa in sicurezza dei costoni e nuove protezioni laterali, oltre che la riqualificazione complessiva del manto bituminoso.
Come ha chiarito il sindaco Falcomatà «da anni ormai la comunità di Santa Venere attende una strada che sia degna di questo nome. È un’opera complessa, ma i ritardi di questi anni sono ingiustificabili. Siamo stati a verificare di persona lo svolgersi dei lavori. L’intervento nel tratto centrale sono già a buon punto. Un intervento strutturale, con l’allargamento del tracciato, la messa in sicurezza dei costoni e nuove protezioni laterali. Sono stati sbloccati anche i lavori del tratto a monte e stiamo lavorando per mandare a gara la parte iniziale, all’altezza del cimitero di Armo.»
«Ricordo quando nel 2014 decidemmo di presentare la prima Giunta proprio qui a Santa Venere. A quei cittadini, giustamente disillusi da decenni di annunci e successivi dietrofront, feci la promessa che avrebbero avuto la loro strada. Sono passati quasi dieci anni, siamo in ritardo, in ritardo colossale. Ma non posso venir meno all’impegno assunto con quelle persone e ora, giorno dopo giorno, metro dopo metro, il giorno dell’apertura si avvicina.»
«Al suo completamento l’infrastruttura – ha spiegato il primo cittadino – consentirà di collegare la frazione collinare al centro cittadino, con tutto ciò che ne consegue: non solo in termini di trasporto pubblico, ad esempio per consentire il passaggio degli autobus dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana, ma anche per la pubblica sicurezza. Una strada sicura che restituisce dignità a un territorio che ha un enorme potenziale di sviluppo, un diritto per il quale i cittadini di Santa Venere hanno già aspettato troppo.»
L’assessore ai Lavori Pubblici Franco Costantino ha precisato: «È un tratto intermedio, tra il primo che parte dal cimitero di Armo, fino a circa due chilometri e che si ricollega a un precedente appalto che era stato finanziato coi fondi del Decreto Reggio e che è in corso di definizione.»
«Siamo qui per dare a questo cantiere l’attenzione che merita – ha evidenziato il consigliere metropolitano Marino – una strada molto attesa dai cittadini di Santa Venere ma non solo, da quelli di tutta la zona collinare alta della città. Penso anche a Cardeto Sud e a tutti i pianori che rappresentano una risorsa per la nostra città. Questo cantiere finalmente si è sbloccato, i lavori, come abbiamo potuto verificare, stanno procedendo velocemente e bene. E ci auguriamo anche di poter attivare dei servizi che consentano di accorciare le distanze fra la città e queste zone che, per troppo tempo, hanno subito un isolamento non accettabile.»
« È un cantiere molto importante – ha aggiunto il consigliere Barreca – mettiamo in sicurezza questa zona alta della città. Era un intervento molto atteso dalla città e finalmente siamo arrivati a una conclusione che darà maggior sicurezza stradale alla popolazione».

Esito positivo per la Conferenza dei Servizi sul Museo del Mare

Si è tenuta a Palazzo San Giorgio, alla presenza del Sindaco Falcomatà e dell’Assessore delegato Carmelo Romeo, la Conferenza dei Servizi Decisoria in forma simultanea e in modalità asincrona relativa al cosiddetto lotto zero dell’intervento di realizzazione del Museo del Mare a valere sul Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’intervento riguarda protezione costiera e la bonifica integrale delle aree sulle quali sorgerà il Museo del Mare, sui quali è imminente l’avvio dei lavori.
All’incontro, tenutosi nella Sala Giunta del Palazzo Municipale, hanno preso parte il RUP e Dirigente del Settore Grandi Opere del Comune Bruno Doldo, i rappresentanti del Settore Urbanistica, Demanio Marittimo e Aeroportuale dell’Ente, i rappresentanti dei Settori della Città Metropolitana, della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, dell’Agenzia del Demanio e dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria. Presente anche il rappresentante della Società a Responsabilità Limitata Zaha Hadid, che ha curato il progetto dell’opera, Filippo Innocenti.
La Conferenza dei Servizi è un passaggio fondamentale per la conclusione della procedura autorizzatoria propedeutica all’avvio dei lavori del Museo del Mare. Tutti gli Enti presenti hanno espresso parere favorevole. Gli altri soggetti coinvolti hanno già trasmesso in anticipo il loro parere favorevole.
Il termine conclusivo per i lavori della conferenza in modalità asincrona è previsto per il prossimo 15 febbraio. Ultimati i lavori della Conferenza dei Servizi, sarà presentato il progetto esecutivo dell’opera ed immediatamente saranno attivate le procedure per l’avvio del cantiere.

Il Consiglio comunale respinge la mozione di sfiducia al sindaco

Il Consiglio è tornato a riunirsi, in seconda convocazione, per la discussione di 4 punti all’ordine del giorno.
Prima dell’avvio del dibattito, il consigliere Marino ha inteso ricordare il cittadino reggino Roberto Petrolino, già presidente diocesano di Azione Cattolica, venuto a mancare di recente, sottolineandone il forte impegno sociale nei suoi anni di servizio laico. Successivamente, il consigliere Giuseppe De Biasi ha rimarcato le virtù del sacerdote don Antonio Alvaro, deceduto qualche giorno addietro, e saldo punto di riferimento, per 45 anni, della comunità parrocchiale di Rosalì.
Il presidente del Consiglio, Vincenzo Marra, raccogliendo la richiesta dei due consiglieri, ha disposto un minuto di raccoglimento in ricordo di Petrolino e Alvaro.
Si è proceduto, successivamente, alla surroga del consigliere comunale Romeo, a seguito della sua nomina a componente della giunta comunale. Al posto di Romeo, ha fatto il proprio ingresso nell’aula Battaglia la consigliera Maria Ranieri, candidata alle elezioni comunali del 2020 nella lista de La Svolta e oggi entrata formalmente in carica.
Il Consiglio comunale ha poi approvato il secondo punto all’ordine del giorno concernente la scuola elementare di San Sperato, i cui lavori di completamento sono stati ultimati il 20 ottobre 2021 e la successiva certificazione di agibilità è stata ottenuta il 27 aprile 2023. La proposta di delibera approvata prevede che, come stabilito dalla convenzione stipulata con la Regione Calabria, si rende necessario disporre il mantenimento della destinazione d’uso scolastica dell’immobile per almeno 5 anni a far data dal certificato di regolare esecuzione dei lavori.
A seguire è stato affrontato il terzo punto all’ordine del giorno, ossia la mozione di sfiducia al sindaco, presentata ai sensi dell’articolo 52 del Testo Unico degli Enti Locali e dell’art. 32 dello statuto comunale. Dopo lungo e articolato dibattito in aula, il Consiglio ha respinto la mozione di sfiducia con 19 voti contrari e 13 favorevoli.
Da ultimo, si è proceduto alla comunicazione della deliberazione della Sezione regionale di controllo per la regione Calabria della Corte dei conti nº 139 del 29/12/2023.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button