ADVST
Costume e SocietàEventi

A Locri un convegno sulla valorizzazione del patrimonio culturale

Edil Merici

L’Archeoclub di Locri, insieme ai Lions Club di Gerace, Monasterace Kaulon e Lions Branch Siderno Riviera dei Gelsomini, presenta il convegno Il patrimonio culturale, tra legislazione storia e valorizzazione, in programma per Sabato 10 Febbraio, alle ore 16:00, presso l’Aula Consiliare del Palazzo Comunale di Locri.
Questo evento rappresenta un’importante occasione di incontro e discussione sul tema della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, coinvolgendo varie figure istituzionali ed esperti del settore.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Locri Giuseppe Fontana, dell’Assessore alla Cultura Domenica Bumbaca, del Presidente Archeoclub d’Italia sede di Locri Nicola Monteleone e della Presidente del Lions Club Gerace Adele Careri, sono previsti interventi di spicco da parte di illustri relatori.
La Direttrice del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri, Elena Trunfio, fornirà importanti contributi sulle strategie di valorizzazione del patrimonio archeologico locale. La Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Locri, Carmela Neri, offrirà un punto di vista legale sull’importanza della legislazione nella tutela dei beni culturali.
L’Archeologa Rossella Agostino approfondirà il legame tra storia e valorizzazione del patrimonio culturale, mentre l’Avvocato Carlo Tropiano offrirà una prospettiva giuridica sul tema.
Il convegno si concluderà con l’intervento dell’Avvocato Anna Careri, che riepilogherà le principali tematiche affrontate durante la giornata.
Si tratta di un appuntamento imperdibile per tutti coloro che sono interessati alla salvaguardia e alla promozione del ricco patrimonio storico e culturale della Città di Locri e dei suoi dintorni.
Insieme, istituzioni, associazioni ed esperti del settore, contribuiranno a delineare strategie e progetti volti a valorizzare e proteggere il patrimonio culturale, preservandolo per le generazioni future.
L’Archeoclub di Locri e i Lions Club coinvolti nell’organizzazione del convegno sono grati a tutti coloro che parteciperanno, sottolineando l’importanza di un impegno collettivo per la salvaguardia e la valorizzazione del nostro passato, quale fondamento per il futuro della comunità.

Foto: qsm.it

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button