ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il Gran Galà di Carnevale, l’Ex Cinema Orchidea e i lavori sulle condotte idriche

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha commentato il successo del Gran Galà di Carnevale al Teatro Cilea, commentato lo stato dei lavori all’Ex Cinema Orchidea e annunciato lavori sulle condotte idriche che potrebbero creare possibili disservizi.

Grande successo per il Gran Galà di Carnevale al Teatro Cilea

Il sindaco Falcomatà, insieme all’intera giunta comunale, ha preso parte al Gran galà di Carnevale che, al teatro Francesco Cilea, davanti a numerose famiglie e tantissimi bambini, ha segnato uno dei momenti più significativi del ricco calendario allestito in occasione delle festività di febbraio. Protagonisti assoluti i piccoli degli istituti scolastici reggini con le loro creazioni divertenti e colorate, i ragazzi e le ragazze delle scuole di danza e delle associazioni sportive che hanno intrattenuto il pubblico con canti, balli e fantastiche esibizioni acrobatiche.
Per il sindaco Falcomatà si è trattato di «un’iniziativa bellissima a corollario di una settimana ricca di eventi e di attività organizzati in collaborazione con le associazioni del territorio». Un ringraziamento particolare, il primo cittadino, lo ha rivolto alle assessore Marisa Lanucara e Anna Briante che, «in pochissimo tempo, sono riuscite a coinvolgere tutte le attività attive e produttive della città.»
«Scuole materne e asili, istituti comprensivi e associazioni culturali e sportive – ha spiegato Falcomatà – hanno deciso di mettersi in gioco con una significativa finalità sociale e promuovendo una forte sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e all’importanza del riciclo dei rifiuti. Tantissimi bambini e tantissime bambine, divertendosi, hanno lavorato su temi fondamentali per l’intero pianeta, coinvolti dal lavoro svolto in maniera brillante dall’assessore Lanucara e dagli altri assessori coinvolti in questa iniziativa. A ognuno di loro, dunque, è andato il giusto riconoscimento da parte dell’amministrazione per un impegno volto al bene comune. Questa occasione ci insegna che, nella nostra città, diventa sempre più decisivo il contributo offerto, in maniera disinteressata e incondizionata, dalle associazioni che vanno, ogni giorno, apprezzate e ringraziate per le attività che svolgono nei nostri quartieri.»
Per l’assessore all’Istruzione Briante, l’iniziativa promossa dall’amministrazione «ha messo in luce le grandissime qualità delle studentesse e degli studenti reggini, dei nostri centri educativi e culturali, di professionisti che ci aiutano a crescere i nostri figli. I lavori realizzati dai bimbi e dalle bimbe – ha aggiunto – sono opere prodotte dai piccoli che vogliono parlare ai grandi. Il rispetto dell’ambiente e della natura è diventato, quanto mai, fondamentale per la nostra esistenza.»
L’assessore allo Sviluppo economico Lanucara ha sottolineato «l’importanza della sinergia istituzionale fra gli Enti e le realtà economiche, sociali e produttive impegnate a garantire servizi e opportunità di crescita per la nostra Reggio. Tutti insieme – ha detto – ci siamo ritrovati in un teatro Cilea stracolmo di entusiasmo e gioia. È stato davvero splendido condividere questa esperienza con quanti hanno collaborato per la buona riuscita di una settimana che ha davvero animato ogni angolo della città. È doveroso, quindi, ringraziare questa bellissima platea fatta di bimbi e famiglie che meritano ogni apprezzamento possibile da parte dell’amministrazione comunale.»

Ex Cinema Orchidea: «Nessuno stop ai lavori»

«Non si sono mai fermati i lavori di sgombero e di bonifica dell’ex Cinema Orchidea. Nella storica struttura è stato programmato un intervento di ristrutturazione per la realizzazione di un nuovo polo culturale dedicato al cinema e al teatro, con una vocazione anche in chiave turistica considerata la sua posizione». Queste le parole del Consigliere comunale Antonino Castorina, che replica alle affermazioni rilasciate a mezzo stampa da Mario Cardia su un presunto stop dei lavori all’ex cinema.
Entra poi nello specifico e chiarisce Castorina: «Per anni il cinema è stato un deposito di stoccaggio di macchinari, come ad esempio i videopoker, utilizzati per attività illecite, ora tornerà a essere uno spazio culturale a disposizione di tutta la comunità.»
«La pura e semplice verità è che il cantiere è già stato consegnato e si sta procedendo a liberare i locali che erano pieni di materiale, dai videopoker ai videogiochi. Ed è un’attività che ha suscitato l’interesse e il plauso di centinaia di cittadini e associazioni, che hanno espresso apprezzamento per l’avvio dell’intervento, realizzato peraltro a valle di un concorso di idee che ha coinvolto anche gli ordini professionali. A tal proposito resta ferma la volontà dell’Amministrazione di procedere al recupero di alcuni dei vecchi videogiochi: è già partita l’interlocuzione con l’Agenzia per i Beni Confiscati per fare sì che almeno una parte di quei vecchi cabinati possa essere recuperata e posizionata nei luoghi simbolici della città, ma esclusivamente come elemento di arredo in specifiche situazioni.»
«Ricordiamo ancora che – ha aggiunto Castorina – sono già stati presi contatti con Enel e Telecom perché serve spostare dalla facciata della struttura alcuni cavi telefonici. In questi giorni abbiamo fissato gli incontri per predisporre l’attività e poter procedere con i lavori. L’ultimo intervento di sgombero verrà ultimato in settimana, poi subentrerà la ditta vincitrice dell’appalto. Serviva solo terminare le attività propedeutiche per poter eseguire le attività di ristrutturazione nei locali dell’ex cinema. Per questi motivi, non solo non corrispondono al vero, ma sono senza fondamento le parole di chi afferma che i lavori si siano fermati.»

Lavori su condotte idriche, in serata possibili disservizi

Si comunica che, a causa di lavori serali sulle condotte idriche comunali, dalle ore 19:00 di oggi, 15/02/2024 e fino a fine lavori, si potranno verificare disservizi idrici nella V, VI e VII circoscrizione.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button