ADVST
Attualità

Raggiunto l’accordo sull’indennità di Pronto Soccorso

Edil Merici

Dalle Segretarie Regionali di FP CGIL e CISL FP

All’esito di una riunione fiume nella Cittadella Regionale di Catanzaro, il 15 febbraio è stato finalmente sottoscritto l’accordo sull’indennità di Pronto Soccorso tra la delegazione della Regione Calabria e le Organizzazioni Sindacali delle Federazioni del Pubblico Impiego. Si tratta di un importante riconoscimento economico conferito agli operatori dell’area dell’Emergenza-Urgenza della Sanità Pubblica, veri soldati di trincea nella battaglia per la Salute, che in questi anni si sono trovati a svolgere il cruciale ruolo di baluardo e prima assistenza in condizioni di lavoro disagevoli, e sotto una pressione sociale che è sovente sfociata in episodi di insofferenza e violenza, a causa della carenza di organico e di organizzazione.
È per questi motivi che la sezione regionale della Funzione Pubblica di Confederazione Generale Italiana del Lavoro e Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori hanno raccolto la disponibilità degli attuali vertici regionali sulla questione, dopo mesi di richieste di convocazione per affrontare questa e altre tematiche. Infatti, siamo sempre in attesa di affrontare i temi delle assunzioni, stabilizzazioni, riorganizzazione del Servizio sanitario di Urgenza ed Emergenza 118 e tanto altro ancora.
L’accordo riconosce un’indennità mensile di 66 €, con decorrenza 1 gennaio 2022, a 1.443 unità di personale che hanno operato nelle strutture interessate. L’indennità spetterà al personale del comparto sanità che opera nei Pronto Soccorso Ospedalieri, nelle centrali Operative del 118, nei PS Pediatrici e Ostetrici oltre che nei Punti di Primo Intervento. Secondo l’articolo 1, comma 293 della Legge nº 234 del 30/12/2021, le risorse disponibili per la Calabria ammontano a 1.153.596 € e soltanto adesso, in netto ritardo rispetto a moltissime tra le regioni italiane, è stato trovato l’accordo per la loro ripartizione tra i lavoratori. Per l’anno 2023 saranno utilizzati gli stessi criteri, utilizzando le somme che ci saranno assegnate.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button