ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: l’ambasciatrice svizzera, Lilia Gaeta e la dignità del lavoro

Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha ricevuto l’ambasciatrice svizzera, ricordiamo il Magistrato Lilia Gaeta e annunciato la sua partecipazione a un incontro su diritti e dignità del lavoro.

Giuseppe Falcomatà riceve Monika Schmutz Kirgöz

Il sindaco della Città Metropolitana Falcomatà, ha ricevuto a Palazzo Alvaro l’ambasciatrice svizzera in Italia, Monika Schmutz Kirgöz, in visita istituzionale nel territorio calabrese.
L’incontro si è svolto nel salone di rappresentanza della Città Metropolitana Monsignor Ferro e ha riguardato diversi argomenti dalle risorse peculiari del territorio a temi politici come quelli riguardanti l’autonomia differenziata.
Il sindaco Falcomatà ha rimarcato gli investimenti nella città dello Stretto di multinazionali sul territorio e le loro positive ricadute sul piano occupazionale. Nel corso dell’incontro il primo cittadino ha illustrato poi le ricchezza uniche che caratterizzano il territorio relative all’agroalimentare e alla produzione vinicola, cresciute in maniera esponenziale e valorizzate nelle fiere nazionali e internazionali a cui ha partecipato la Città Metropolitana.
«In questo contesto – ha precisato il primo cittadino – il ruolo essenziale è svolto dal bergamotto di Reggio, un agrume unico al mondo per il quale si sta lavorando affinché ne sia riconosciuta la provenienza esclusiva, legandola alle peculiarità del territorio.»
Tra gli argomenti affrontati anche la promozione in ambito internazionale dei Bronzi di Riace, «tratto identitario del territorio reggino e calabrese, che si afferma sempre più come una delle eccellenze storico artistiche del patrimonio italiano più conosciuto e apprezzato, ben oltre i confini nazionali.»
L’ambasciatrice elvetica si è detta piacevolmente colpita dalla bellezza della Città dello Stretto e dall’energia positiva e dalla voglia di fare dell’Amministrazione locale.

Falcomatà ricorda il Magistrato Lilia Gaeta

«Oggi celebriamo il ricordo di una grande persona, che attraverso il suo esempio, magari senza nemmeno rendersene conto, ha influito molto su coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarla nel proprio percorso. Una persona che ci ha ricordato l’importanza di scegliere e il valore della scelta, scegliere ad esempio da che parte stare, ma anche scegliere se vivere affrontando i problemi o lasciarsi vivere facendosi condizionare dagli eventi, scegliere di vivere fino in fondo un’esistenza lavorando sempre in prima linea con impegno e con sacrificio». Così il sindaco Giuseppe Falcomatà ricordando il magistrato reggino Gaeta nel corso della manifestazione La memoria e l’impegno promosso dal Garante della Salute della Regione Calabria e tenutasi presso l’auditorium Cosimo Fazio della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio.
Nel corso del suo intervento il sindaco ha ringraziato i promotori dell’iniziativa, che ha anche istituito un premio dedicato alla memoria del magistrato Gaeta, in concomitanza con la giornata mondiale contro il cancro infantile istituita dall’Organizzazione mondiale della Sanità.
«Siamo molto contenti di poter ricordare oggi una figura che ha rappresentato un esempio per l’intera comunità reggina – ha aggiunto il sindaco – una professionista e una cittadina illustre del nostro territorio, ma soprattutto una persona giusta, verso la quale la città di Reggio rivolgerà sempre sentimenti di incondizionata gratitudine.»

Diritti e dignità del lavoro, la Metrocity risponde presente

La Città Metropolitana sarà presente, domenica, alle ore 17:30, all’assemblea pubblica organizzata presso Dambe So, la Casa della dignità, nel quartiere Eranova di San Ferdinando, per discutere di diritti, dignità del lavoro e agricoltura sostenibile.
Per il consigliere metropolitano delegato all’Immigrazione, Michele Conia, «è senz’altro obbligatorio continuare a tenere sempre alta l’attenzione sul rispetto delle persone, dei lavoratori e del lavoro in un territorio particolarmente sensibile come quello di San Ferdinando, Rosarno e della Piana di Gioia Tauro più in generale.»
«Siamo al fianco dei braccianti – ha sottolineato Conia – e di chi lotta, quotidianamente, per il miglioramento della qualità della propria vita. Per questo motivo sarò presente, in rappresentanza della Città Metropolitana, all’assemblea di domenica condividendone lo spirito che mira a riflettere su un prezzo giusto, equo e trasparente dei prodotti dei nostri campi e consapevole che un’agricoltura sana e di qualità passa inevitabilmente anche dal rispetto dei diritti dei lavoratori. Concetto, quest’ultimo, che contempla salari onesti e un’accoglienza dignitosa per i braccianti.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button