ADVST
Attualità

Sfide dell’agricoltura italiana: Un grido di allarme per la nostra sicurezza alimentare

Edil Merici

Dal Circolo Sergio Ramelli di Locri

Allarme è quello che urlano gli agricoltori, allarme è quello che urlano gli allevatori, l’allarme viene anche da qualche trasportatore, un allarme lo dovremmo gridare tutti noi consumatori.
I componenti del circolo Sergio Ramelli Locri del Movimento Indipendenza con il presidente del circolo Franco Maviglia si sono recati nei vari presidi organizzati dagli agricoltori e hanno riscontrato le diverse problematiche che attanagliano la categoria. non possiamo fare a meno di schierarci al fianco di queste persone che, oltre a difendere il loro lavoro e i prodotti che coltivano, difendono anche la nostra salute. Il Movimento Indipendenza, con il segretario nazionale Gianni Alemanno, è pronto a salire sui trattori al fianco degli agricoltori.
Durante il nostro giro abbiamo parlato con i loro portavoce per capire quali sono le loro richieste, e a parer nostro, crediamo siano richieste accettabili da parte dei governi. il portavoce del presidio della Locride organizzato tra Bovalino e Ardore, Francesco Comito, ci ha elencato diversi problemi che devono affrontare tutti i giorni: la coltivazione dei vari prodotti è sottoposta alla normativa nazionale e alle direttive europee che altri Paesi, da dove vengono importati alcuni prodotti non hanno. I costi di produzione, che in Italia sono più alti, e la manodopera a basso costo di alcuni paesi extraeuropei creano una forma di concorrenza sleale che porta all’esasperazione i nostri agricoltori. Nessun atto di accusa però una soluzione si deve trovare nell’immediato. le regioni, lo stato, l’Europa devono con coraggio affrontare i problemi e risolverli subito per non far scomparire gli agricoltori che stanno dimostrando grande maturità protestando in modo civile grazie anche alle forze di polizia presenti sul territorio che con grande spirito di sacrificio fanno il loro lavoro.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button