ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: i 100 anni di Carmela Mafrica, lo stadio di Catona e la visita in Prefettura

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha festeggiato i 100 anni della signora Carmela Mafrica, effettuato un sopralluogo allo stadio di Catona e visitato la Prefettura.

La signora Carmela Mafrica compie 100 anni

Il sindaco Falcomatà, insieme al consigliere comunale Nino Zimbalatti, ha partecipato alla festa per i 100 anni della signora Mafrica.
«Siamo qui per portare i più sentiti e sinceri auguri da parte dell’amministrazione e di tutta la Città alla cara e dolce Carmela che rappresenta un dono ed è memoria storica per la nostra comunità». Con queste parole, il sindaco Falcomatà ha consegnato un omaggio floreale ed una targa celebrativa alla centenaria reggina, per l’occasione festeggiata dai tanti nipoti e pronipoti, dai parenti giunti anche da Roma e da numerosi amici.
L’omaggio dell’Amministrazione è per «il traguardo dei 100 anni di Carmela Mafrica». “Un secolo d’amore – recita la targa donata dal sindaco – per un secolo di vita. Con l’augurio di un felice compleanno insieme alla sua bella famiglia.”
“La signora Carmela – hanno aggiunto Falcomatà e Zimbalatti – è custode di un immenso patrimonio di tradizioni e valori che hanno attraversato tutto il ‘900, arrivano ai giorni nostri e rappresentano un modello di vita per le nuove generazioni. Un patrimonio che appartiene a tutti i nonni della città ai quali simbolicamente vogliamo rivolgere i nostri auguri, con un ringraziamento per il loro lavoro di cura e per i valori insostituibili che trasmettono ogni giorno ai propri figli, ai nipoti e ai pronipoti, in contesti famigliari che per fortuna, sul nostro territorio, hanno ancora una straordinaria importanza sociale.”

Lavori in corso allo stadio Reitano di Catona

Proseguono i lavori per il completamento dello stadio Pietro Reitano di Catona. Sopralluogo sull’impianto sportivo del sindaco Falcomatà, del consigliere delegato allo Sport del Comune e della Città Metropolitana Giovanni Latella e del presidente del consiglio comunale Enzo Marra.
I lavori sono realizzati grazie al finanziamento predisposto dal Comune di Reggio, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Metro 2014-2020 React Eu. Il progetto prevede la riqualificazione dell’attuale campo di calcio e del campo polivalente e dei servizi attigui, il rifacimento degli impianti di illuminazione e i sistemi di raccolta delle acque reflue e meteoriche, la sistemazione dell’arredo urbano, della segnaletica e la riorganizzazione dei parcheggi, la rivegetazione delle aree con la creazione di spazi verdi attrezzati, il riposizionamento delle recinzioni e degli accessi e delle uscite di emergenza, la riqualificazione del campo in erba sintetica e della tribuna, la ripavimentazione del campo polivalente e degli accessi alla struttura, la ristrutturazione esterna e interna degli spogliatoi e della tribuna comprensivi dell’impianto termico, elettrico e idrico sanitario.
«Dal glorioso manto erboso del campo Reitano di Catona stiamo vedendo le attività propedeutiche alla posa in opera del tappetino in erba sintetica di ultima generazione – ha commentato il sindaco Falcomatà – seguiamo con particolare attenzione i lavori in corso perché questa zona della città riconquista un impianto sportivo che le era stato sottratto per molto tempo. Qui a Catona ci sono diverse realtà sportive che, negli anni, sono state costrette a emigrare in altre zone della città per potersi allenare, ma anche per poter disputare le partite di campionato. Questo campo, omologato per i campionati dilettantistici, consentirà alle tante associazioni, alle tante squadre sportive di Catona e della zona nord della città, di poter tornare a casa e programmare con maggiore tranquillità le attività sportive e per far crescere giovani che potranno sognare di solcare campi professionistici della serie A e internazionali.»
Come precisato dal consigliere Latella:«Sono tante le strutture sportive che l’Amministrazione sta portando avanti in questi mesi con l’obiettivo di una riqualificazione complessiva del parco impianti sportivi: dalla piscina comunale, al Palloncino, al campo di Pellaro a quello di Archi. Qui a Catona i lavori procedono in maniera spedita. Mi auguro che da qui a qualche mese questa struttura possa tornare nella disponibilità delle società sportive in un territorio dove c’è necessità di queste opere e dove vorremmo dare una struttura accogliente per i nostri ragazzi e per chi fa attività sportiva.»
Infine, il presidente Marra ha spiegato: «Siamo qui nella struttura intitolata a Pietro Reitano, un campo di calcio che ha visto negli anni passati la Catonese solcare il terreno di gioco del campionato d’Eccellenza. È un campo che ha avuto momenti di abbandono, ma adesso i lavori stanno proseguendo grazie ai fondi React-Eu e presto verrà consegnato alla cittadinanza reggina.»

La nuova Giunta comunale in visita in Prefettura

Prima visita istituzionale ufficiale in Prefettura della Giunta comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà. L’Esecutivo municipale ha incontrato ufficialmente il prefetto della città, Clara Vaccaro, nella sede del palazzo del Governo di piazza Italia. Un incontro cordiale nel corso del quale sono stati affrontati i molti temi importanti per la vita della comunità cittadina.
La visita è stata l’occasione per presentare ufficialmente i nuovi componenti della Giunta comunale al Prefetto Vaccaro e ha consentito alla parti un confronto costruttivo sull’idea di città e di mettere a confronto le possibili soluzioni per le criticità riscontrate.
L’opera di mediazione del rappresentante del Governo nel territorio è essenziale per affrontare con equilibrio e determinazione tutte le emergenze. L’appuntamento odierno è servito inoltre a rinsaldare il rapporto di collaborazione tra i due enti. Il Prefetto ha dato il benvenuto ai nuovi assessori comunali augurando loro un buon lavoro.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button