ADVST
Costume e SocietàLetteratura

Dal reato di trasferimento fraudolento di valori all’impiego di proventi illeciti

Breve storia della Confisca

Edil Merici

Di Enzo Nobile e Francesco Donato Iacopino

Tra le norme astrattamente sovrapponibili all’articolo in trattazione, dallo stesso espressamente richiamate, vi è l’articolo 648 ter. del Codice Penale che, sempre fuori dai casi di concorso nel reato presupposto, nonché di quelli previsti dagli art. 648 e 648 bis, stesso codice, sanziona penalmente la condotta di chi impiega in attività economiche finanziarie denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto.
Tale norma, introdotta per punire la condotta di chi, una volta riciclati i proventi illeciti, li reinserisce nel circuito dell’economia reale e legale, essendo collocabile in un arco temporale successivo a quello dell’attribuzione fittizia, non pone particolari problemi in ordine alla concorrenza, formale o materiale, con il reato di trasferimento fraudolento di valori che, tra l’altro, può anche fungere da reato presupposto al reimpiego (Cassazione Penale, Sez. VI, 24/05/2005 nº 33.058; Sez. II, 09/03/2017, nº 20.648; Sez. II, 05/10/2011, nº 39,756).
Inoltre, è proprio la sanzionabilità delle condotte agevolatrici di tale ipotesi di reato che ci fornisce la prova che la norma in trattazione abbia tra le sue finalità anche quella di contrastare il reimpiego di capitali ripuliti nel mercato legale.

Foto: salvisjuribus.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button