ADVST
Costume e Società

Carabinieri: gli studenti, la vista del Generale Rispoli e il concorso per ruolo tecnico

Edil Merici

Continuano le attività dei Carabinieri dell’area metropolitana di Reggio Calabria che hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Marvasi-Vizzone di Rosarno, accolto il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli e indetto un concorso per ufficiali del ruolo tecnico dell’Arma.

Bullismo in aula: i Carabinieri incontrano gli studenti del Marvasi-Vizzone di Rosarno

Continua il filone delle giornate dedicate alla sensibilizzazione della legalità nelle classi da parte dei Carabinieri della Piana di Gioia Tauro, che questa volta hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo Marvasi-Vizzone a Rosarno. L’impegno profuso dai militari dell’Arma sul progetto della cultura della legalità non ha età e stavolta si è concentrato su classi di ragazzi della scuola elementare che fin da subito possono così rendersi conto di cosa è giusto e cosa è sbagliato: sapendo discernere tra comportamenti da adottare e non.
In quella sede, si sono quindi discusse le tematiche relative al bullismo, a come questi comportamenti violenti, che hanno anche la potenzialità di scaturire in fatti rilevanti sotto il profilo penale, debbano essere oggetto di repressione e prevenzione. Diverse sono infatti le cure per patologie di questa natura che non vanno esclusivamente inquadrate in un’ottica di tipo sanzionatorio ma che anzi possono includere anche la responsabilizzazione del soggetto violento per permettere una maturazione autonoma e duratura.
Capire il disvalore di condotte che vanno oltre il consentito e che non permettono il normale vivere in società è, infatti, il modo migliore per debellare, sin dalla più giovane età, comportamenti che possono avere riflessi anche penali e diffondere un sentimento di allarme sociale. La risposta che devono rappresentare le Istituzioni, ben espressa da giornate come quella che si è tenuta, è ricordare che esistono Enti e Organizzazioni che hanno lo scopo di sconfiggere il fenomeno del bullismo già nella sua forma embrionale nelle scuole.
L’Arma dei Carabinieri e le varie istituzioni coinvolte, sono sempre raggiungibili con numeri di telefono dedicati e, in via generale, all’utenza del 112.

Il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli in visita in Calabria

Ha avuto inizio questo pomeriggio la visita del Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, in Calabria. L’alto Ufficiale dell’Arma, come prima tappa ha fatto visita a Reggio al Comando Regione Carabinieri Forestale dove è stato ricevuto dal Comandante della Regione Carabinieri Forestale, Giovanni Misceo. Il Generale, dopo una breve visita al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e alla sede operativa della Scuola Nazionale dell’Amministrazione sita a Palazzo Zani, ha avuto modo di incontrare gli Ufficiali e una rappresentanza del Personale della specialità forestale dell’Arma dei Carabinieri di Calabria e Sicilia. Un incontro che ha evidenziato l’importante ruolo che l’Arma Forestale, in tutte le sue componenti, riveste sul territorio calabrese a tutela dell’ambiente e della qualità agroalimentare, nel controllo del territorio e nell’educazione ambientale. Lo stesso Generale ha ringraziato per l’impegno profuso i militari, il personale civile e gli operai a tempo indeterminato, che quotidianamente svolgono in maniera egregia il loro compito istituzionale e che durante la sua visita incontrerà personalmente attraverso una serie di impegni istituzionali tra Reggio Calabria e Catanzaro. Il Comandante del CUFA interverrà presso la Scuola Allievi dei Carabinieri di Reggio per la cerimonia e messa a dimora dell’Albero di Falcone da parte dei militari del Reparto Carabinieri Biodiversità. Presso l’Aula Magna Quistelli dell’Università Mediterranea di Reggio, l’alto Ufficiale presenterà il libro Il riflesso degli Eroi.Storie di Uomini al servizio della Nazione scritto dallo stesso Generale e dal Capitano Marco Catizone, i cui proventi andranno a favore degli Orfani dei carabinieri caduti in servizio. Dopo una visita ai reparti dei Carabinieri Forestali di Reggio, nel pomeriggio il Generale prenderà parte, presso l’aula Magna della Facoltà di Scienze Agrarie e Forestali, a un seminario su “Gli attacchi al territorio forestale e rurale della Calabria. La visita si concluderà con la visita al Nucleo Operativo Ecologico di Reggio e al Museo Archeologico della città dello Stretto. Nel suo intervento reggino, l’Alto Ufficiale incontrerà il Vice Presidente della Regione Giuseppina Princi. Gli incontri ufficiali del Generale Andrea Rispoli termineranno il 29 febbraio, quando dopo aver fatto visita ad alcuni Reparti montani dell’Arma Forestale, si sposterà a Catanzaro per incontrare il Comandante della Legione Carabinieri, Generale di Divisione, Pietro Salsano, e le Autorità Civili e Militari e Locali oltre che i Carabinieri Forestali del Gruppo e del Reparto Biodiversità di Catanzaro nonché i militari del Nucleo Operativo Ecologico.

Concorso per ufficiali del ruolo tecnico dell’Arma dei Carabinieri

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico dell’Arma dei Carabinieri, suddivisi in:

  • 4 (quattro) posti per la specialità in medicina;
  • 1 (uno) posto per la specialità veterinaria;
  • 2 (due) posti per la specialità psicologia;
  • 1 (uno) posto per la specialità investigazioni scientifiche – fisica;
  • 3 (tre) posti per la specialità telematica;
  • 2 (due) posti per la specialità genio;
  • 1 (uno) posto per la specialità amministrazione e commissariato;

e 3 posti, riservati a Carabinieri già in servizio:

  • 1 (uno) posto per la specialità investigazioni scientifiche – fisica;
  • 1 (uno) posto per la specialità telematica;
  • 1 (uno) posto per la specialità amministrazione e commissariato.

Gli aspiranti potranno presentare la domanda online attraverso il sito istituzionale nell’area concorsi, seguendo l’apposita procedura.
Decidere di arruolarsi nell’Arma e di indossare l’uniforme significa aderire ad un complesso di valori quali onore, lealtà e spirito di sacrificio, con la consapevolezza di entrare a far parte di una grande organizzazione fondata sulla tradizionale vicinanza al cittadino, a tutela della legalità ed in difesa dei più deboli.
La particolarità del ruolo tecnico è quella di mettere a disposizione il proprio bagaglio di conoscenze e la propria professionalità al servizio dell’Istituzione.
Al concorso possono partecipare, per una sola specialità, i cittadini italiani in possesso di laurea magistrale dell’indirizzo di interesse che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, non abbiano superato il 32º anno di età.
I vincitori del concorso saranno nominati Tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico dell’Arma dei Carabinieri e frequenteranno un corso della durata di un anno presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, incentrato principalmente sullo studio di materie tecnico-professionali.
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 27 marzo 2024.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button