ADVST
Costume e SocietàEventi

TuttInLibro: crescere con la lettura accessibile

Edil Merici

Dalla Coordinatrice del Villaggio per Crescere a Bagaladi

Il 2 marzo, alle ore 10:00, si terrà presso la Porta del Parco di Bagaladi all’evento di presentazione del progetto TuttInLibro. Crescere con la lettura accessibile con il quale l’Associazione italiana biblioteche è risultata vincitrice del Bando Leggimi 0-6 del Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura e che ha tra gli associati territoriali il Comune di Bagaladi. All’evento interverranno i referenti del progetto, i referenti Nati per Leggere e Associazione Italiana Biblioteche e professionisti che operano nel settore della lettura e dell’inclusione.
L’evento giunge al termine di un percorso che ha visto bibliotecari, educatori, lettori volontari, impegnati tra l’altro in un’importante attività formativa per supportare le famiglie e a creare servizi adeguati.
Cosa significa utilizzare la lettura e il libro con un approccio differente cercando di offrire in biblioteca servizi adeguati?
TuttInLibro: crescere con la lettura accessibile è tutto questo.
Il progetto è stato ideato dall’Associazione italiana biblioteche ed è risultato vincitore del Bando Leggimi 06 del Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura.
Il progetto si rivolge a famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni e propone un’azione di inclusione sociale attraverso un approccio alla lettura differente da quello che ha portato fino a qui alla creazione di servizi speciali nelle biblioteche.
L’obiettivo: stimolare a un’inclusione che non ghettizzi o marchi per sempre, soprattutto nella fascia di età 0-6, ma offra a ciascun bambino e bambina la possibilità di esplorazione della propria specificità e di scoperta di quella altrui, anche grazie al supporto delle biblioteche di pubblica utilità, attraverso servizi adeguati.
Gli associati nazionali del progetto sono: Agenzia di comunicazione Out of the blue (Consorzio Solidarietà in Rete), Fondazione Radio Magica, Fondazione Autismo Relazioni Cultura e Arte, Zorba cooperativa sociale ed Edizioni la Meridiana.
Il Comune di Bagaladi è uno dei 7 associati territoriali coinvolti, distribuiti da sud a nord nell’ottica della collaborazione e dello scambio di competenze.
Il presidio è stato istituito presso il Villaggio per Crescere, già sede del Punto Lettura Nati per Leggere, che è stato dotato di circa 90 libri accessibili (silent book, inbook, kamishibai) forniti dal progetto insieme a una valigia che permetterà ai libri di viaggiare nel territorio presso le strutture interessate (scuole, associazioni, presidi sanitari).
Approfittando dell’importante presenza di Elvira Zaccagnino, direttrice delle edizioni la meridiana, venerdì 1 marzo alle ore 17.00 presso l’Ex Mercato Coperto di Melito P.S. si terrà un incontro di formazione dal titolo Leggere oltre le storie. Libri accessibili, letture possibili per scoprire i libri accessibili, come leggerli, con chi leggerli, quali percorsi attivare per far crescere il piacere e l’abitudine alla lettura in tutti e tutte fin da piccoli. L’incontro è rivolto in particolar modo a operatori che lavorano nei settori scolastico, educativo e sociale, docenti della scuola dell’infanzia, referenti o funzioni strumentali per l’inclusione, docenti di sostegno e assistenti sociali ed educativi.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button