ADVST
Costume e SocietàLetteratura

Contrabbando nel cabotaggio e nella circolazione

Breve storia giuridica del contrabbando XIV

Di Agostino Giovinazzo

Articolo 289

È punito con la multa non minore di due e non maggiore di dieci volte i diritti di confine dovuti chiunque introduce nello Stato merci estere in sostituzione di merci nazionali o nazionalizzate spedite in cabotaggio o in circolazione.

Il delitto di contrabbando, previsto dall’art. 289 del Decreto del Presidente della Repubblica nº 43 del 23 gennaio 1973 si connota come reato comune, non essendo qui necessaria alcuna specifica qualifica del soggetto agente.
L’elemento oggettivo è dato dall’introduzione di merci estere in sostituzione di merci nazionali o nazionalizzate spedite in cabotaggio o in circolazione.
L’art. 222 del DPR nº 43/1973 fornisce una definizione delle operazioni di:

  1. cabotaggio, consistente nella “spedizione per via mare di merci nazionali e nazionalizzate da un porto all’altro dello Stato” (comma 1);
  2. circolazione, consistente nella “spedizione delle merci nazionali o nazionalizzate da un luogo all’altro della frontiera, percorrendo un tratto di territorio estero, o una zona extradoganale, ovvero attraversando le acque estere, o quelle nazionali del lago di Lugano poste fuori del territorio doganale” (c. 2).

L’elemento soggettivo richiesto è individuabile nel dolo generico.

Foto: hub231.it

Tratto da Contrabbando doganale e delitti in materia di accise, edito da Key editore, collana diretta da Enzo Nobile.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button