ADVST
Costume e Società

L’Ente Bilaterale a confronto su sostegni al reddito e sicurezza sul lavoro

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa e Comunicazione

Progetto Start Up aggregazione – La Bilateralità un patrimonio importante del sistema di relazioni sindacali nel settore del terziario. Le novità in materia di lavoro nel 2024. È questo il tema del convegno dell’Ente Bilaterale Commercio Terziario e Servizi di Catanzaro Crotone Vibo, in stretta sinergia con l’Ordine del Consiglio provinciale dei Consulenti del Lavoro di Vibo Valentia, tenutosi nei giorni scorsi a Vibo.
Obiettivo quello di avviare una discussione sul comparto dei servizi e del commercio partendo dagli strumenti di politica sociale e non solo offerti dall’Ente a lavoratori e imprese. Dopo i saluti di casa del presidente dell’Ente Fortunato Lo Papa, hanno preso parte al dibattito Rosario Varì, assessore regionale allo Sviluppo Economico, Pietro Falbo, presidente della sezione di Catanzaro Crotone Vibo Valentia della Camera di Commercio Italiana in Albania, Salvatore Nusdeo, presidente Confcommercio Calabria Centrale Vibo Valentia, Francesco La Piana, presidente provinciale Consulenti del Lavoro di Vibo, Carmen Corrado, assessore alle Attività Produttive del Comune di Vibo Valentia, Caterina Fulciniti, Segretario regionale dell’Unione Italiana dei Lavoratori del Turismo, Commercio e Servizi, Antonio Bruno, Segretario della sezione Magna Grecia Catanzaro Crotone Vibo della Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali, Affini e del Turismo, Giuseppe Valentino Segretario Regionale della Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Albergo, Mensa e Servizi, Giuseppe Buscema, Fondazione Studi Consulenti del Lavoro Nazionale, Giovanni Ferrarelli, direttore Confcommercio Calabria Centrale Catanzaro Crotone Vibo, Guido Lazzarelli, responsabile del settore Lavoro Contrattazione e Relazioni Sindacali Confcommercio. A concludere il direttore generale dell’Ente Bilaterale Nazionale Terziario Giuseppe Zabbatino.
Sicurezza e salute sul lavoro e formazione continua sono alcuni dei nodi nevralgici dell’azione dell’Ente Bilaterale, oltre alle forme di sostegno al reddito, approfonditi durante il convegno. «Chiediamo a Governo e Regione – ha dichiarato il presidente Lo Papa – un maggiore impegno e a gli Ispettori del Lavoro che facciano ispezioni a tappeto con particolare riferimento ai corsi di formazione e all’uso dei dispositivi individuali di protezione e di quelli collettivi, a partire dalla salubrità degli ambienti. L’Ente sta organizzando e promuovendo in questi mesi corsi di Supporto vitale di base con defibrillatore, volti a fornire nozioni di primo soccorso e a insegnare l’uso del defibrillatore per rendere i luoghi di lavoro ancora più sicuri e fornire ai lavoratori nozioni da usare anche al di fuori della vita lavorativa.»
«C’è molto da fare per i lavoratori di commercio, servizi e terziario – ha continuato – specie in provincia di Vibo Valentia. Hanno bisogno, ad esempio, di maggiore attenzione per quanto riguarda l’applicazione dei Contratti Collettivi Nazionali Firmati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, ma anche di tutele contro forme di sfruttamento.»
Importante la sinergia con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro: «Questa volta abbiamo collaborato con l’Ordine di Vibo, altre volte lo abbiamo fatto con quello di Catanzaro. Crediamo che sia importante coinvolgere i consulenti nel processo di diffusione alle imprese delle opportunità della Bilateralità e, quindi, nei suoi strumenti di politica sociale aziendale e nelle opportunità di formazione, da quella obbligatoria a quella che va, invece, ad aumentare la qualificazione e, quindi, la competitività dei lavoratori e delle aziende stesse.»
Nelle prossime settimane l’Ente continuerà con i Consulenti del Lavoro il percorso territoriale di promozione della Bilateralità.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button