ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: “Una culla di libri”, Domenico Giuseppe D’Ascola e l’8 Marzo

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha concluso di corso di formazione Una culla di libri, ricordato Domenico Giuseppe D’Ascola e annunciato le iniziative per l’8 Marzo.

Una culla di libri: concluso il corso di formazione per le docenti delle scuole d’infanzia comunali

Avvicinare i più piccoli alla lettura precoce e multiculturale. Con questo obiettivo si è concluso un corso di formazione per le docenti delle scuole dell’infanzia comunali, nell’ambito del progetto Una culla di libri, promosso dall’associazione Ricreativa e Culturale Italiana e condiviso da Santina Crisalli, responsabile del coordinamento delle scuole dell’Infanzia comunali.
L’iniziativa, vincitrice del bando Leggimi 0-6 2021 e finanziato dal Centro per il libro e la lettura, è rivolta alle comunità straniere e alle famiglie italiane residenti nel comune e mira a far avvicinare gli alunni più piccoli (fascia d’età 3-6 anni) alla lettura precoce, quale strumento idoneo a favorire lo sviluppo cognitivo dei più piccoli e il rafforzamento dei legami affettivi con gli adulti, attraverso un approccio interculturale in sinergia con le comunità straniere presenti sul territorio comunale.
Sono stati inoltre avviati progetti specifici proprio nelle scuole, con l’obiettivo di stimolare le nuove generazioni alla lettura animata.
La lettura precoce è una pratica pedagogica e culturale che si rivolge alle famiglie con bambini in età prescolare (0-3 anni e 4-6 anni) e agli educatori e operatori dei settori educativi e socio sanitario. La lettura ad alta voce di un racconto o di una fiaba rappresenta un’attività fondamentale per aiutare lo sviluppo intellettivo, emotivo e relazione dei bambini, inoltre è una pratica che rafforza e impreziosisce la relazione genitore-bambino.
Il progetto ha la caratteristica di essere itinerante, raggiungendo decine di famiglie e bambini di Reggio, svolgendosi nelle principali piazze e parchi giochi della città. I testi, nel corso degli incontri, non sono soltanto letti, ma anche animati grazie alla mimica e alla voce di educatori esperti e di cantastorie che dialogano con i bambini e interagiscono con loro.
La conclusione del corso di formazione per docenti, dunque, rappresenta una tappa ulteriore di un percorso che porterà, nel prossimo futuro, alla realizzazione di nuovi progetti per avvicinare i bambini insieme ai loro genitori ad altre forme culturali e artistiche ai fini dell’inclusione socio-culturale.

Scomparsa di Domenico Giuseppe D’Ascola: «La città perde un valente professionista»

«Reggio Calabria perde un valente professionista che, fino all’ultimo giorno, ha sempre avuto cura dei suoi pazienti dirigendo, con estrema umanità e competenza, l’Unità Operativa interdipartimentale sulle microcitemie del Grande Ospedale Metropolitano. Alla famiglia e agli amici del professore D’Ascola giungano i miei più sentiti sentimenti di cordoglio e quelli dell’intera Amministrazione». Lo afferma il sindaco Falcomatà, ricordando «lo spessore e il valore di un medico molto affermato che, soltanto da alcuni anni, aveva raggiunto la pensione.»
«Il professore D’Ascola – ha aggiunto il sindaco – è stata una personalità di primo piano nella medicina, molto conosciuto e amato anche oltre i confini cittadini. Allievo del Professore Neri, D’Ascola ha fatto parte di quel gruppo di giovani medici che si è formato grazie ai grandi maestri della scuola reggina, fondatori del polo sanitario che è oggi il GOM. Uomo distinto, buono e dedito al prossimo, il professore D’Ascola ha incarnato perfettamente la caratteristica della professione medica intesa come missione e non come semplice attività lavorativa. Il ricordo della sua attività professionale e della sua riconosciuta umanità e disponibilità, rimarranno per sempre indelebili nella mia memoria e in quella della nostra città.»

L’8marzo con la Casa delle Donne, il Premio 8Marzo e una mostra

Reggio celebra la Giornata internazionale della donna. Il prossimo 8 marzo il Comune, in collaborazione con la Città Metropolitana, ha programmato una serie di iniziative per celebrare la giornata simbolo dei diritti di genere.
Il primo degli appuntamenti in programma è, alle ore 10:30, nella Sala dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, dove verrà presentata la Casa delle donne, una struttura residenziale polifunzionale, realizzata attraverso il programma Agenda Urbana, tra le pochissime in Italia realizzate all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata, e recentemente assegnata all’Associazione che si è aggiudicata la procedura selettiva indetta da Palazzo San Giorgio.
Nella stessa occasione, alla presenza del sindaco Falcomatà e degli altri rappresentanti dell’Amministrazione, sarà consegnato il Premio 8Marzo, istituito dal Comune per celebrare le figure femminili che, attraverso la propria opera o il proprio impegno, hanno contribuito a mantenere alto il nome e il prestigio della città.
Nel pomeriggio, alle ore 16:30, verrà inaugurata, presso la galleria di Palazzo San Giorgio, la mostra Aspetti significativi per contrastare la violenza contro le donne, realizzata dal circolo culturale Colocrisi, grazie al contributo degli studenti e delle studentesse del liceo artistico Frangipane, dell’Istituto Comprensivo Lazzarino-Boccioni e dell’Istituto comprensivo Radice-Alighieri.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button