ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: gli avvisi sull’innovazione e la cultura e il giorno di reclutamento

Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal presidente Roberto Occhiuto, ha presentato gli avvisi su progetti di ricerca e innovazione e di promozione culturale e annunciato un giorno di reclutamento per l’azienda WeBuild.

Presentato l’avviso su progetti di ricerca e innovazione

“Sono 20 milioni le risorse destinate all’avviso pubblicato dalla Regione Calabria a sostegno di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione sul territorio regionale, nell’ambito del Programma Calabria Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Fondo Sociale Europeo 2021/2027”.
Ad annunciarlo sono stati il presidente Occhiuto e la vice presidente Giusi Princi, nel corso di apposita conferenza stampa, tenutasi in Cittadella, a cui hanno partecipato anche il presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara, il mondo datoriale e quello accademico.
Le aree su cui l’avviso prevede che vengano orientati gli interventi della ricerca sono: turismo e cultura, agroalimentare, ambiente economia circolare e biodiversità, energia e clima, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Economia Blu, produzione intelligente, Scienze della Vita e Mobilità sostenibile.
Il valore massimo dei progetti finanziabili è di 1.000.000 di €, per i raggruppamenti di piccole e medie imprese, e di 4.250.000 per i raggruppamenti di piccole e grandi imprese. Gli interessati sono invitati a consultare l’Avviso completo, la cui piattaforma rimarrà attiva dal 15 aprile fino al 15 maggio.
“Con questo strumento – hanno inoltre evidenziato il presidente Occhiuto e la vicepresidente Princi – intendiamo promuovere la collaborazione tra imprese e organismi di ricerca universitari al fine di favorire la crescita economica e tecnologica del territorio. Siamo impegnati a sostenere iniziative che contribuiscano alla creazione di un ambiente imprenditoriale dinamico e all’avanzamento delle conoscenze scientifiche. È ampiamente dimostrato che tutte le imprese che fanno ricerca migliorano la propria competitività e aumentano i ricavi e l’occupazione. Questo bando è uno strumento per rendere le imprese calabresi più forti, capaci di rafforzarsi delle competenze che l’università genera. Noi abbiamo un sistema universitario di grandissima eccellenza in alcune facoltà. Un sistema universitario che produce soluzioni a problemi che possono essere molto utili per le aziende.”
Il presidente Occhiuto e la vicepresidente Princi hanno sollecitato le imprese e gli enti di ricerca universitari “a partecipare attivamente a questa iniziativa, contribuendo così alla costruzione di un futuro più innovativo e sostenibile per la Calabria”.
La vicepresidente ha infine comunicato che, “d’intesa con Unindustria Calabria e con il coinvolgimento dei rappresentanti territoriali tutti, saranno promossi incontri decentrati in ogni provincia e Città metropolitana. Durante gli incontri territoriali – ha precisato – la dirigente generale del Dipartimento istruzione, formazione, pari opportunità, Maria Francesca Gatto, e il dirigente del settore alta formazione, università e ricerca, Menotti Lucchetta, forniranno agli interessati tutte le informazioni tecniche di accompagnamento all’avviso”.
L’Avviso è stato fortemente apprezzato da Unindustria Calabria «perché – ha affermato il presidente Ferrara – abbiamo constatato che le imprese, che negli anni precedenti hanno organizzato insieme ai centri di ricerca e all’università dei momenti di sinergia, hanno avuto sul campo delle performance competitive ed estremamente migliori rispetto a chi questo percorso non l’ha potuto intraprendere.»
Per le università erano presenti all’incontro con la stampa i rettori Nicola Leone, dell’Università della Calabria, Giovanni Cuda, dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, e i prorettori della Mediterranea di Reggio Calabria, Mariateresa Russo e Massimo Lauria, che hanno auspicato che “attraverso questa misura, con il coinvolgimento degli enti di ricerca universitari, si possa concretamente animare il mercato e stimolare nuovi finanziamenti al Sud”.
Presente anche la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale Antonella Iunti.

Pubblicato l’avviso Promozione culturale 2024

«Sono 2.000.000 le risorse destinate all’avviso dedicato agli eventi culturali storicizzati che caratterizzeranno il 2024. Mi preme evidenziare che finalmente con le nuove risorse potremo assicurare finestre annuali stabilite – entro gennaio di ogni anno – in cui pubblicheremo i nuovi avvisi garantendo stabilità e certezza agli operatori del settore che potranno così programmare più efficacemente le loro stagioni.»
È quanto dichiara la vicepresidente della Regione con delega alla Cultura, Princi, in riferimento alla pubblicazione dell’avviso Eventi di promozione culturale 2024 a cura del Dipartimento istruzione formazione e pari opportunità, guidato dalla dirigente generale Maria Francesca Gatto, e del settore cultura, diretto da Ersilia Amatruda.
«L’avviso – prosegue la vicepresidente Princi – interessa progetti culturali contraddistinti dalla loro storicizzazione con più edizioni alle spalle, con non meno di otto edizioni svolte negli ultimi quindici anni e un importante bilancio medio annuale di riferimento. Un investimento mirato per eventi consolidati nel tempo, che certamente potrà dare linfa a un settore che merita spazio per l’impatto sociale, oltre che culturale, che produce sulla collettività.»
«Quello degli eventi di promozione culturale, come nella precedente edizione – mette inoltre in evidenza Princi – è un ambito sul quale la Regione confida molto, un investimento in grado di sostenere la promozione, la qualificazione, la realizzazione di eventi culturali per mobilitare significativi flussi turistici, valorizzando le risorse del territorio e ponendo in risalto il legame tra cultura e storia, costume, tradizione, natura e sostenibilità ambientale. Sono 40.000.000 le risorse che con il presidente Occhiuto e la Giunta abbiamo voluto stanziare nel nuovo Programma Operativo Completmentare. Per la prima volta in Regione – conclude -, viene valorizzato un ambito così importante, che non può essere sostenuto con i fondi del Programma Operativo Regionale per mancanza di coerenza finanziaria, garantendone così impulso certo, intanto fino al 2027.»
Le domande di partecipazione potranno essere trasmesse al settore cultura del Dipartimento istruzione formazione e pari opportunità, entro venerdì 3 maggio 2024.

Avviato il reclutamento di operatori e tecnici per il settore costruzioni

Mercoledì 27 marzo, dalle ore 9:30, organizzato dal Dipartimento al lavoro, si terrà, alla Cittadella regionale, un giorno di reclutamento dell’azienda Webuild.
L’iniziativa è stata avviata in seguito a diversi dialoghi intrapresi dalla Giunta regionale con le aziende interessate a investire in Calabria. Pertanto, gli interessati, in base alle mansioni richieste dall’azienda, potranno recarsi nella sede della Regione a Catanzaro dove l’azienda effettuerà il processo di reclutamento.
«Dopo il protocollo d’intesa – spiega l’assessore regionale al lavoro e alla formazione professionale Giovanni Calabrese – firmato tra il presidente della Regione Occhiuto, e dall’amministratore delegato di Webuild Group Pietro Salini, per promuovere l’attivazione di percorsi di formazione professionale e l’avviamento al lavoro in Calabria con l’assunzione di operatori, tecnici e professionisti, da inserire nel settore della costruzione di grandi infrastrutture con il programma Cantiere Lavoro Italia, si avvia adesso la fase del reclutamento. L’obiettivo è avviare, a partire dall’8 aprile 2024, un percorso formativo specializzato per un totale di circa 40 persone della durata approssimativa di 2 settimane.»
Nello specifico, il percorso preparerà a ricoprire le mansioni di operatore multifunzione di scavo meccanizzato, aiutante elettricista di scavo meccanizzato e tradizionale, aiutante escavatorista e lancista di scavo tradizionale. Circa l’80% dei partecipanti al corso avrà la possibilità di essere assunto e iniziare la propria esperienza lavorativa presso i cantieri WeBuild (in luoghi da definire, anche fuori regione).
L’assunzione prevede una fase preliminare a tempo determinato, per poi consolidarsi con assunzione a tempo indeterminato ove dovessero verificarsi le condizioni per una duratura stabilizzazione, anche in funzione dell’apertura di cantieri in Calabria.
«Il giorno di reclutamento – evidenzia infine Calabrese – rappresenta un’occasione importante e preziosa per chi è in cerca di lavoro e questa opportunità non può sfuggire. L’azienda Webuild ha intenzione di investire in Calabria e ricercando personale da formare e avviare al lavoro permetterà alla nostra Regione di costruire figure professionali specializzate incentivando così l’occupazione.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button