ADVST
Costume e SocietàEventi

Alzheimer, il primo compleanno di CasaPaese: «Una sfida vinta grazie alla rete della solidarietà»

Dall’Ufficio Stampa Associazione RaGi

A distanza di un anno dal giorno in cui per la prima volta le porte di CasaPaese si sono aperte per accogliere persone affette da Alzheimer e demenze neurodegenerative, sabato 6 aprile si festeggerà il primo compleanno della residenza innovativa che, nel piccolo borgo di Cicala, comunità amica della demenza riconosciuta dalla Federazione Italiana Alzheimer, assicura quotidianamente protezione, libertà e dignità.
Una sfida trasformata in una realtà concreta grazie alla rete di solidarietà costituita da aziende, associazioni, imprenditori, singoli cittadini, che hanno partecipato alla raccolta fondi lanciata due anni fa e hanno messo a disposizione materie prime e manodopera.
«Siamo stati degli impavidi ottimisti, armati di tanta fiducia e speranza, e oggi raggiungiamo un traguardo importante che ci teniamo a condividere con i tanti amici che ci sostengono, con il gruppo di psicologi, educatori, assistenti sociali, Operatori Socio Sanitari, infermieri e volontari che affrontano la malattia dei nostri ospiti nella dimensione umana ed esistenziale, con le famiglie che si sono fidate delle nostre cure e ci hanno affidato i propri cari» afferma la fondatrice Elena Sodano, fiera del cammino intrapreso con competenza e coraggio, nonostante immancabili paure e ostacoli.
Ad affiancarla, durante l’evento che si terrà sabato 6 aprile, alle ore 15:30, presso la sede in Via Immacolata, a Cicala, sarà l’imprenditrice sanitaria Franca Previti de Pace. Una donna, nonché una professionista affermata quanto determinata, che rappresenta un’eccellenza del territorio calabrese.
«La sua presenza è preziosa. Pioniera delle cure rivolte alle persone fragili, per me rappresenta un esempio da seguire con tanta umiltà e brama di consolidare la nostra realtà» commenta Sodano.
Altrettanto entusiasta è Previti de Pace che, ben lieta di prendere parte a questo importante anniversario, dichiara: «apprezzo il coraggio e l’impegno infaticabile della fondatrice di CasaPaese, con la quale condivido la lotta quotidiana per garantire il rispetto delle persone malate che mettiamo al centro dell’attenzione e delle cure.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button