ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: i gas a effetto serra, il polo formativo SNA e i trasporti

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal presidente Roberto Occhiuto, ha approvato un importante provvedimento per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, avviato i primi corsi del Polo formativo regionale Scuola Nazionale dell’Amministrazione e realizzato un incontro sul collegamento intermodale nell’area urbana di Cosenza.

Approvato un importante provvedimento per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra

“Nell’ultima riunione, la Giunta regionale ha approvato gli indirizzi per l’attuazione delle misure volte, per un verso, a promuovere l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e, per altro verso, a sostenere, con misure incentivanti a favore di pubblica amministrazione, cittadini e imprese, la produzione di energia da fonti rinnovabili, quindi pulita e a costi accessibili.”
È quanto sostiene in una nota l’assessore allo sviluppo economico e attrattori culturali Rosario Varì.
Secondo Varì “si tratta di un piano importante, che detta le linee guida su come dovranno essere spesi i fondi comunitari del Programma Regionale 21/27 per la transizione energetica, con l’obiettivo di realizzare una nuova politica energetica che assicuri la piena sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio regionale.”
Quattro saranno i principali interventi che verranno posti in essere:

  1. l’efficientamento degli edifici, impianti e strutture pubbliche e/o a uso pubblico con annessa possibilità di installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile destinata all’autoconsumo;
  2. l’efficientamento delle reti di illuminazione pubblica dei Comuni;
  3. il sostegno alla diffusione delle Comunità Energetiche nei Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti in complementarità alla Misura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza della stessa natura rivolta ai Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti;
  4. l’efficientamento energetico delle imprese accompagnato dalla realizzazione di sistemi di produzione di energia rinnovabile.

“Le predette misure incentivanti – continua l’assessore allo sviluppo economico – saranno disponibili da qui a poche settimane, la loro attivazione sarà preceduta da un’idonea campagna di comunicazione e la loro attuazione avverrà all’insegna della semplificazione amministrativa, il tutto per consentire ai Comuni e ai cittadini di risparmiare sul costo dell’energia, alle imprese di avere costi minori ed essere più competitivi sul mercato e all’intero sistema regionale di contribuire a raggiungere gli obiettivi che la transizione energetica e verde impone per una maggiore sostenibilità ambientale.”
Inoltre, a rafforzamento della politica energetica regionale più resiliente e verde, finalizzata anche alla promozione delle energie rinnovabili, è prevista la redazione di due strumenti di pianificazione: il Piano Regionale Integrato dell’Energia e il Clima, la cui redazione è già stata avviata, e il Piano delle aree, strumenti in grado di sviluppare in maniera integrata il processo di decarbonizzazione, passando attraverso l’efficienza e sicurezza energetica, lo sviluppo del mercato interno dell’energia, l’innovazione e la competitività.

Polo formativo SNA, partono i primi corsi

“Partono i primi corsi del Polo formativo regionale della SNA”.
A comunicarlo è la vicepresidente della Giunta, Giusi Princi, che, in qualità di presidente del Comitato di coordinamento del Polo formativo regionale della SNA, ha scritto a tutti i sindaci calabresi per comunicare il prossimo avvio dei percorsi formativi e le modalità di registrazione.
L’attività del Polo ha preso avvio con l’insediamento del Comitato di coordinamento, composto dalla vicepresidente Princi, per la Regione, da Paolo Naccarato per la SNA, da Marcello Fiori, per il Dipartimento della funzione pubblica, da Daniele Cananzi, per l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
«Il Polo formativo regionale della SNA – scrive la vicepresidente – vede la Calabria prima tra le Regioni d’Italia ad istituirlo. Lo abbiamo fortemente voluto con il presidente Occhiuto, con il parlamentare calabrese Francesco Cannizzaro, con il Ministro Paolo Zangrillo e con il rettore dell’università Mediterranea di Reggio Giuseppe Zimbalatti, al fine di migliorare le competenze della Pubblica Amministrazione calabrese migliorando la qualità dei servizi pubblici. È stato istituito, a Reggio, a Palazzo Zani, con decreto del Ministro per la Pubblica amministrazione e reso operativo grazie alla stipula di un protocollo d’intesa tra la Regione, il Dipartimento della funzione pubblica, la SNA e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.»
Il Polo è già operativo nel proporre al personale, che presta servizio presso i Comuni, i primi percorsi formativi, elaborati dalla SNA e condivisi dal Comitato.
Nel dettaglio il programma prevede un percorso sulla comunicazione pubblica: si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per comunicare in modo efficace e trasparente con i cittadini, i partecipanti e i media; un percorso sul monitoraggio dei progetti finanziati con il PNRR: si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per monitorare e rendicontare correttamente i progetti finanziati con il PNRR.
I corsi si svolgeranno a Reggio, presso la sede del Polo regionale, in modalità mista (da remoto e in presenza). La partecipazione ai corsi è gratuita.
“Il Polo formativo della Calabria – evidenzia inoltre Princi nella lettera ai sindaci – ha anche il compito di rispondere ai bisogni formativi delle amministrazioni locali della Regione e, per questo, è pronto a recepire le istanze e i suggerimenti di tutti gli Enti per rendere, insieme, la nostra pubblica amministrazione più moderna, efficiente e orientata ai cittadini. A questo riguardo avvieremo anche una campagna di ascolto e co-progettazione che aiuterà il Polo a definire l’offerta formativa più rispondente ai bisogni dei territori.»
Infine, la vice presidente chiede ai sindaci di informare e acquisire l’interesse dei personale che presta servizio presto l’Ente da loro amministrato, invitandoli a compilare il modulo disponibile cliccando qui, accedendo al quale gli interessati potranno optare per uno o entrambi i percorsi formativi, registrandosi entro il prossimo 30 aprile.

Trasporti: incontro su nuovo nodo intermodale di Cosenza

Riunione preparatoria, in Regione, in vista della convocazione dell’Ambito Territoriale dell’Area Urbana di Cosenza, Rende e Castrolibero del trasporto pubblico.
Alla riunione, coordinata dall’assessore regionale ai trasporti Emma Staine, hanno preso parte il dirigente della Regione Giuseppe Pavone, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Cosenza Pina Incarnato, e in rappresentanza dell’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade Francesco Caruso, responsabile procedimento A2 e Pietro Silletta responsabile centro manutenzione di Cosenza.
Nel corso dell’incontro si è discusso del nodo intermodale che sorgerà nei pressi dello svincolo autostradale di Cosenza Sud e dei progetti futuri di ANAS per collegare lo svincolo ad altre zone dell’area urbana. In particolare, su sollecitazione dell’assessore Staine, l’attenzione della proficua interlocuzione è stata la realizzazione del nodo intermodale di trasporto, che gioca un ruolo fondamentale nel facilitare il movimento efficiente di persone e merci su scala locale.
Nelle aree urbane, i nodi intermodali sono considerati un punto strategico in cui diversi modi di trasporto convergono e si collegano tra loro per promuovere una mobilità integrata, sostenibile ed efficiente, migliorando l’accessibilità, riducendo i tempi di viaggio, mitigando l’impatto ambientale e contribuendo allo sviluppo economico delle città.
«È mia convinzione – ha dichiarato l’assessore Staine – investire nella modernizzazione e nell’ampliamento delle infrastrutture, promuovere la cooperazione tra i diversi attori del settore dei trasporti e adottare politiche di pianificazione territoriale che favoriscano una mobilità integrata e sostenibile. Ampliare i collegamenti intermodali rappresenta una priorità assoluta per il futuro del sistema di trasporto locale. Ritengo che la strada per costruire una Calabria più prospera, inclusiva e connessa sia tracciata e su questa proseguiremo con massimo impegno.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button