ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: i reperti del 1908, gli eventi della biblioteca e i vandali sul lungomare

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha acquisito i reperti del sisma del 1908, annunciato il calendario degli eventi di aprile della biblioteca De Nava e stigmatizzato il danneggiamento di un’altalena per disabili sul lungomare Falcomatà.

Reperti del terremoto del 1908 acquisiti al patrimonio del Comune

Orologi, spille, bracciali, catenine, anelli. Ma anche documentazione che traccia la storia di quei reperti a partire dal 1954 fino alle precedenti ricognizioni. C’è tutto questo e molto altro nel lungo elenco di oggetti riemersi dal terremoto del 28 dicembre 1908 e ora acquisiti al patrimonio dell’Ente del Comune.
La Giunta, presieduta dal Sindaco Falcomatà, infatti, ha approvato la proposta di deliberazione con la quale vi è stata la presa d’atto del verbale di consegna di beni che la città ha già avuto modo di conoscere nei mesi scorsi grazie alla mostra, organizzata dall’Amministrazione in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti, dal titolo Valorizzazione della collezione di oggetti riemersi dal terremoto del 28 dicembre 1908 e allestita al Castello Aragonese fino al 10 marzo 2024.
I beni rinvenuti tra le macerie del sisma che sconquassò le due sponde dello Stretto erano precedentemente custoditi nei depositi della Banca d’Italia. Nel 2019 l’Amministrazione manifestò l’interesse a rientrarne in possesso ottenendo un positivo riscontro da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, d’accordo anche con il Ministero della Cultura. Un’acquisizione avvenuta con cessione a titolo gratuito.
L’obiettivo è quello di un allestimento definitivo che permetta a cittadini e turisti di poterne usufruire all’interno del costituendo Museo civico, sito nei locali dell’ex Monastero della Visitazione. Nell’attesa, la Giunta comunale ha demandato al Settore Sviluppo economico cultura e turismo di verificare la possibilità di esporre alcuni reperti all’interno della Pinacoteca civica, così da consentire un’immediata valorizzazione di un patrimonio di rilevante valore storico che custodisce la memoria di un evento catastrofico, ma dalle cui macerie la comunità reggina ha saputo rialzarsi con vigore e laboriosità.

Biblioteca De Nava, ecco gli eventi del mese di aprile

Un mese di aprile ricco di eventi di particolare interesse alla Biblioteca comunale De Nava. Un calendario che vede le giornate di martedì e giovedì con più appuntamenti che consentiranno a bambini e adulti di poter vivere uno dei luoghi simbolo della cultura reggina, anche grazie al lavoro instancabile di realtà ormai consolidate come il Centro Internazionale Scrittori, l’Anassilaos, Pietre di Scarto e Nati per Leggere.
Si parte martedì 2 aprile alla Villetta De Nava con la Lectiones Dantis – Inferno V: I lussuriosi. A partire dalle 16:30 vi sarà la relazione della professoressa Paola Radici Colace. Dalle 16, invece, la Biblioteca ospiterà le Letture per i bambini.
Si proseguirà giovedì 4 aprile con l’iniziativa Anniversari. Protagonisti della Ricostruzione: Alcide De Gasperi nel 70º della morte e Luigi Einaudi nel 150º dalla nascita. Con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, vi saranno gli interventi di Fabio Arichetta e Antonino Romeo.
Da rimarcare come ogni giovedì (4, 11, 18 e 30), dalle 15:30 alle 17:30 si terrà il corso di lingua spagnola a cura dell’associazione Calabria Spagna.
Tutti gli appuntamenti in calendario saranno consultabili sulla locandina appositamente predisposta nonché sul sito istituzionale della Città.

Vandali in azione al lungomare

Ancora un grave atto vandalico nei confronti di un’area ludica nella città. Dopo l’episodio avvenuto sul Lungomare di Pellaro, nelle adiacenze dell’area della Lega Navale, questa volta è finita del mirino dell’inciviltà l’area ludica del Lungomare Falcomatà a pineta Zerbi. Ignoti hanno divelto e asportato la barriera laterale e pedana di accesso all’altalena inclusiva, quella che consente l’utilizzo alle persone con disabilità o con mobilità ridotta. La giostra era stata installata meno di due anni fa insieme ad altre due, una sempre nell’area del lungomare e l’altra nell’area ludica del Castello Aragonese, nell’ambito di un progetto di collaborazione con due club service cittadini, il Rotary Club Reggio Sud Parallelo 38 e l’Inner Wheel.
«Ancora una volta ci troviamo a denunciare un grave episodio di vandalismo a danno di un’area ludica destinata ai bambini della città» afferma il Consigliere delegato agli arredi urbani, parchi e giardini Massimiliano Merenda. «Questa volta l’accaduto assume un significato ancora più odioso perché colpisce le attrezzature utilizzate da bambini con mobilità ridotta, su sedia a rotelle, che nell’area ludica del lungomare avevano individuato un punto di riferimento per trascorrere qualche ora di gioco e spensieratezza, all’insegna dell’inclusività con i loro coetanei.»
«È un fatto che non può passare sotto silenzio – ha aggiunto Merenda – se la nostra città vuole crescere da questo punto vista è necessario denunciare e stigmatizzare questi gravi comportamenti, che recano un danno non solo strettamente materiale, perché precludono la possibilità di utilizzo delle attrezzature ludiche, ma anche sotto un profilo sociale che punta all’inclusività e all’orizzontalità dell’accesso agli spazi di gioco. In questi anni con l’indirizzo del sindaco Falcomatà abbiamo tanto lavorato per creare spazi di aggregazione inclusivi non solo in centro, ma anche in periferia. Gesti come questo, che producono un danno a queste aree, sono davvero inqualificabili.»
«Siamo indignati per questo ennesimo episodio – ha spiegato ancora il Consigliere delegato – abbiamo già sporto denuncia alle autorità competenti affinché si possano perseguire gli autori di questa ennesima vandalizzazione, utilizzando anche le immagini delle telecamere che inquadrano l’area ludica e gli spazi adiacenti. Ma al di là delle indagini che saranno svolte dagli organismi deputati, personalmente mi auguro che chi ha commesso questo ennesimo grave gesto possa leggere questa denuncia e ravvedersi, decidendo di ripristinare il danno fatto non certo all’amministrazione, ma all’intera comunità.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button