ADVST
Costume e SocietàEventi

La Pro Loco di Bovalino e il Caffè Letterario presentano “Storia di un Arcobabeno”

L’Associazione di Promozione Sociale Pro Loco di Bovalino, in collaborazione con il Caffè Letterario Mario La Cava, si prepara ad accogliere un evento imperdibile: l’incontro con Paolo Patanè e Vanni Piccolo per discutere di Storia di un Arcobabeno. L’appuntamento è fissato per il 6 aprile, alle 17:30, nella sede del Caffè Letterario in Corso Umberto I 114, a Bovalino.
Storia di un Arcobabeno è un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, un’indagine profonda sull’identità e sulle battaglie del movimento omosessuale. Patanè ci porterà nel cuore di questa storia, svelando gli intrecci più intimi e le sfide più grandi affrontate da coloro che hanno lottato per il riconoscimento e la dignità.
Accanto a Patanè, avremo l’onore di ascoltare le parole di Piccolo, testimone storico del movimento omosessuale ed ex dirigente scolastico. La sua esperienza e la sua conoscenza approfondita del contesto renderanno l’incontro ancora più ricco e significativo. Piccolo condividerà con il pubblico le sue riflessioni, offrendo uno sguardo unico sulle sfide affrontate dalla comunità LGBTQ+ nel corso degli anni.
Questo evento non è solo un’opportunità per scoprire i retroscena di una storia importante, ma anche per riflettere sui progressi compiuti e sui passi ancora da fare verso una società più inclusiva e rispettosa delle diversità. Sarà un momento di confronto aperto e stimolante, in cui ogni partecipante potrà contribuire al dialogo e alla crescita collettiva.
Se interessati a conoscere meglio la storia del movimento omosessuale e a essere parte di una discussione costruttiva sulla diversità e l’inclusione, l’incontro con Patanè e Piccolo è un’opportunità unica per unirsi alla voce del cambiamento e promuovere una cultura del rispetto e dell’accettazione in ogni ambito della società.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button