ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’Alternanza scuola lavoro, la Primavera Reggina e le nuove assunzioni

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha approvato la convenzione per l’alternanza scuola lavoro, annunciato le iniziative della Primavera Reggina e un nuovo piano di assunzioni.

Alternanza scuola lavoro: approvata la convenzione tra la polizia locale e il Righi

L’Amministrazione ha intrapreso un percorso formativo basato sull’alternanza scuola-lavoro con l’Istituto d’istruzione superiore Augusto Righi. Su proposta del settore Polizia municipale, è stata approvata in Giunta comunale una proposta di delibera che statuisce una convenzione tra la polizia locale l’istituto scolastico.
L’obiettivo, come previsto dal Decreto Legislativo 77 del 2015, è attivare percorsi che possano costituire una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione, per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Si tratta di percorsi organicamente inseriti nel Piano Triennale dell’Offerta formativa dell’istruzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione.
L’Amministrazione, a tal proposito, ha voluto intraprendere un percorso formativo da svolgersi nelle proprie sedi e in quelle dell’Istituto, nel periodo tra aprile e maggio 2024. La durata prevista è dalle ore 8 alle ore 13 per un totale di 30 ore nei giorni stabiliti.
La convenzione prevede che l’attività di formazione e orientamento del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento sia congiuntamente progettata e verificata da un docente tutore interno, designato dall’istituzione scolastica, e da un tutore formativo della struttura, denominato tutore formativo esterno.

Arriva la Primavera Reggina

Domeniche Verdi, infiorata e luminarie. Sono solo alcune delle iniziative previste dalla Primavera Reggina, l’iniziativa voluta dall’Amministrazione e le cui linee d’indirizzo sono state approvate nei giorni scorsi dalla Giunta comunale.
Obiettivo primario è quello di favorire la crescita culturale e sociale del territorio comunale, coinvolgendo associazioni di categoria, associazioni culturali e ricreative. Ma anche costituire una piacevole cornice a importanti appuntamenti sportivi, come la tappa giro ciclistico della Città Metropolitana, CorriReggio, Aspromaraton.
Primavera Reggina è il frutto di un lavoro sinergico tra i settori Sviluppo Economico Cultura Turismo, Ambiente e Polizia Municipale e Viabilità.
Le linee d’indirizzo prevedono l’apertura al pubblico del Castello Aragonese e della Pinacoteca Civica, la domenica mattina, nei mesi aprile e maggio. Le strade del centro cittadino si accenderanno grazie all’installazione delle luminarie, il 23 aprile, in occasione della festa del Santo Patrono, nel tratto del Corso Garibaldi, compreso tra Palazzo San Giorgio e la Chiesa di San Giorgio.
Verde e bellezza protagonisti, dal 31 maggio al 2 giugno, con l’infiorata sul tema Pace, Bellezza, Identità. Attraverso una manifestazione d’interesse, diretta ad associazioni, enti pubblici, enti privati, artisti e parrocchie, saranno realizzati dieci quadri floreali (da realizzarsi in tecnica mista) da posizionare sul Corso Garibaldi, nel tratto compreso tra Piazza Italia e Piazza Duomo e a Piazza Duomo e Piazza Italia.
Saranno poi formalizzati degli accordi di partenariato con la Città Metropolitana per la realizzazione di concerti di piazza nei giorni 23 aprile, 1 maggio e 2 giugno.
È previsto, inoltre, il coinvolgimento dei titolari delle convenzioni Adotta il Verde e dei concessionari dei gazebo del Lungomare Falcomatà per allestire, con piante fiorite, le aiuole affidate. Statuita anche la manutenzione straordinaria delle aiuole della Via Marina con eventuale piantumazione di piante fiorite; e il potenziamento del servizio di igiene urbana in tutta l’area interessata agli eventi.
Sarà poi disposta la chiusura al traffico del Lungomare Falcomatà, per realizzare domeniche verdi nel periodo aprile/maggio; sarà altresì programmata una più intensa attività di vigilanza e controllo durante gli eventi.
Tra le linee d’indirizzo anche quella di destinare una quota parte della tassa di soggiorno per la realizzazione di alcune iniziative. Nello specifico 15.000 € per la realizzazione dell’infiorata, prevedendo una quota per il servizio di vigilanza e un’altra per l’assegnazione di un contributo di 1.000/1.600 € ai 10 progetti valutati migliori tra quelli ricevuti a seguito di manifestazione d’interesse; 5.000 € per l’installazione delle luminarie.
Con l’iniziativa Balconi in fiore, infine, sarà attivato un sondaggio, a cura dell’Ufficio stampa del Comune, attraverso il quale si potrà partecipare inviando una foto dell’allestimento realizzato da ciascun cittadino. Il balcone fiorito più votato riceverà un premio dall’Amministrazione.

Due nuovi bandi di concorso per 20 posti

Venti nuovi posti messi a bando e altri dieci che giungeranno tramite scorrimento delle precedenti graduatorie. Il Comune continua nell’azione di potenziamento del personale in organico. A darne notizia è stata la dirigente del Settore Risorse Umane, Iolanda Mauro, nel corso dell’audizione davanti alla settimana commissione consiliare presieduta da Marcantonino Malara.
«Dopo diverso tempo – ha affermato Malara – il Comune è tornato ad assumere del personale con una ricaduta non indifferente per la città. Abbiamo visto come, tra i neo assunti, vi siano anche tanti giovani e ciò non può fare che piacere perché questo significa che le professionalità migliori possono rimanere a lavorare nella nostra città.»
La dirigente Mauro ha quindi illustrato il dettaglio dei due nuovi bandi che sono stati pubblicati sul portale inPA. Si tratta di posti che non risultano coperti con le precedenti procedure «perché non vi è stato un numero sufficiente di idonei», ha spiegato la dirigente nel corso dell’audizione. «I termini per la presentazione della domanda scadranno il prossimo 19 aprile. Abbiamo scelto di dare 30 giorni dalla pubblicazione, per consentire la massima partecipazione.»
Il primo bando è per 13 posti a tempo pieno e indeterminato per il profilo professionale di istruttore tecnico geometra, nell’area degli istruttori.
Tra i requisiti richiesti, oltre quelli ordinariamente previsti dalle normative in tema di selezioni pubbliche, vi è il possesso, quale titolo di studio, del diploma di istruzione tecnica, indirizzo costruzioni ambiente e territorio (ex Geometra). In alternativa, il possesso di qualsiasi diploma di istruzione secondaria purché accompagnato da laurea triennale, specialistica o magistrale in determinate classi tecniche (Architettura, Ingegneria, Urbanistica e simili) meglio specificate nel bando.
Il secondo bando riguarda 7 posti a tempo pieno e indeterminato per il profilo professionale di operatore esperto servizi amministrativo-informatici, nell’area degli operatori esperti. Anche in questo caso, oltre agli ordinari requisiti richiesti dalla normativa in tema di selezione pubblica, vi sono dei requisiti specifici: diploma di istruzione secondaria di I grado unitamente a un attestato di qualificazione professionale nel settore informatico rilasciato da organismi di formazione accreditati.
“È ammesso al concorso il candidato che – si legge nel bando – pur non in possesso di uno dei titoli anzidetti, sia in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado che sia assorbente: perito informatico, perito commerciale con indirizzo informatico, programmatore o perito industriale per l’informatica o ragioniere programmatore o perito elettronico e telecomunicazioni ovvero altro diploma di scuola secondaria di secondo grado equivalente con specializzazione in informatica». Viene specificato come la Patente Europea per l’Uso del Computer e altre certificazioni analoghe (EIPASS e simili) non costituiscono titolo legale di studio, né si configurano come qualifica professionale.
La dirigente Mauro ha rappresentato alla commissione Lavoro come l’Amministrazione si determinerà sull’eventuale espletamento delle prove preselettive solo dopo aver preso cognizione del numero effettivo delle domande di partecipazione, considerata l’alta percentuale di candidati che, dopo aver presentato la domanda, non si presentano poi alla prima prova.
La dirigente ha inoltre informato i consiglieri come si stia procedendo allo scorrimento delle graduatorie approvate lo scorso anno per 7 unità nel profilo istruttori e 3 nel profilo funzionari. Non si tratta di subentri per rinunce, ma di ulteriori assunzioni.
È possibile scaricare il bando per istruttore tecnico geometra cliccando qui.
È possibile scaricare il bando per operatore esperto servizi amministrativo-informatici cliccando qui.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button