ADVST
Costume e SocietàEventiSpettacolo

“Shylock il giudeo”: a Locri un’opera teatrale controversa e coinvolgente

La cultura è al centro di una stagione teatrale ricca di successi grazie all’impegno del Centro Teatrale Meridionale diretto da Domenico Pantano. La XXX Stagione Teatrale della Locride prosegue infatti con spettacoli di alto livello, che hanno ricevuto ampio apprezzamento.
Il prossimo evento, in scena domenica 14 aprile, alle ore 18:00 al Palazzo della Cultura di Locri, è Shylock il giudeo interpretato da Ennio Coltorti e tratto da Il Mercante di Venezia di William Shakespeare. La regia è dello stesso Coltorti, mentre nel cast figurano Jesus Emiliano Coltorti, Adriana Ortolani e Giuseppe Manfridi.
Lo spettacolo offre una visione enigmatica e controversa di uno dei personaggi più iconici di Shakespeare. In un’ambientazione teatrale che si traduce in un’arena elisabettiana, il medium del quarto atto dell’opera shakespeariana si confronta con Shylock, esplorandone le motivazioni del suo comportamento. Il pubblico è coinvolto in un dibattito furente che svela le contraddizioni di una società ipocrita e materialista. Lo spettacolo ha ricevuto lodi per la sua rilettura della tragicommedia shakespeariana, l’interpretazione elegante dell’ingiustizia subita da Shylock e la potente messinscena che illumina le contraddizioni della società.
La Stagione Teatrale della Locride è patrocinata dai Comuni di Roccella Jonica e Locri, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Locri e co-finanziata dall’Assessorato regionale alla Cultura della Regione Calabria.

In foto Charles Frederick Lowcock (1878-1922) – hampel-auctions.com, Pubblico dominio

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button