ADVST
Costume e Società

Associazione Ex Parlamentari: A maggio Iniziativa politica in Calabria

Dall’Ufficio Stampa

È stata molto partecipata e densa di contenuti la riunione promossa dall’Associazione Ex Parlamentari della Repubblica Italiana, a Catanzaro, presso la Galleria Mancuso, su iniziativa di Mario Tassone e Giuseppe Soriero, rispettivamente Vicepresidente e Segretario nazionale dell’Associazione. Si è avviata la riorganizzazione del Coordinamento regionale per la Calabria, rimasto vacante dopo la dipartita dello stimato Costantino Fittante.
Il primo impegno è quello di preparare un’iniziativa pubblica che si terrà il prossimo 10 maggio, sempre a Catanzaro, sul rapporto tra ruolo del Parlamento, riforme costituzionali e prospettive di sviluppo del sud nell’area Euro Mediterranea.
Presenti gli ex Senatori Donato Veraldi e Maurizio Mesoraca e l’ex Deputato Rita Commisso. Hanno partecipato in collegamento, dando la loro adesione, gli ex onorevoli Nino Gemelli e Italo Reale e i tre ex Presidenti della Regione Agazio Loiero, Mario Oliverio e Rosario Olivo. Hanno fatto pervenire i loro saluti Marilina Intrieri, Federica Dieni e Doris Lo Moro.
Il rapporto con il territorio e con le forze sociali e culturali della Regione, è stato al centro del confronto con il movimento per l’Area urbana Catanzaro e Lamezia, che ha partecipato con una folta delegazione guidata dal Presidente Piero Amato, che ha esposto i contenuti della propria azione politica e culturale, in favore del territorio provinciale catanzarese e di un processo di sviluppo equilibrato delle altre realtà provinciali e regionali.
Sono intervenuti, tra gli altri, Valerio Donato, docente universitario, che sarà relatore al convegno del 10 maggio; e Donato Veraldi, Maurizio Mesoraca, Rocco Benito Commisso, Mario Tassone e Giuseppe Soriero, oltre che, per il Movimento Area Urbana Catanzaro-Lamezia Guglielmo Merazzi e Michele Drosi. Tutti hanno concordato sulla centralità della politica, che deve tornare ad assurgere un ruolo primario nel sistema democratico. Condiviso l’obiettivo comune, tra l’Associazione e il Movimento, di contrastare la vistosa centralizzazione del potere governativo che ha già svuotato, nel tempo, molte prerogative del Parlamento e dei Consigli regionali.
L’Associazione Ex Parlamentari della Repubblica esprime il proprio impegno a valorizzare gli obiettivi di sviluppo e assetto territoriale a livello regionale definiti dal Movimento. La riunione si è conclusa con un indirizzo di saluto del Presidente, Giuseppe Gargani, che ha partecipato in collegamento telefonico e con l’impegno di Dalila Nesci a coordinare l’attività dell’Associazione in Calabria, che avrà il suo momento solenne nell’iniziativa del 10 maggio prossimo.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button