ADVST
AttualitàEnti locali

Sostegno e Cultura: le ultime iniziative dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria

L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, in collaborazione con la società Hermes, ha annunciato un sostegno alle categorie disagiate per il pagamento dei tributi locali. Attraverso l’erogazione di un contributo economico sulla Tassa Rifiuti 2024 fino al 25% del tributo, si mira a lenire la pressione contributiva sulle famiglie più vulnerabili. Il bando è stato presentato dal Sindaco Giuseppe Falcomatà, dall’assessore al Bilancio Domenico Battaglia, dal dirigente del Settore Tributi Pierluigi D’Apice e dall’amministratore di Hermes, Giuseppe Mazzotta.
I destinatari della misura sono persone fisiche intestatarie di utenze domestiche per la Tari, residenti nel comune di Reggio Calabria, senza morosità pregresse e con un indicatore Isee fino a 9.530 € per la fascia A e tra 9.531 e 15.000 € per la fascia B. Il contributo varia fino al 25% per la fascia A e fino al 15% per la fascia B, in base al bilancio disponibile. Le domande possono essere presentate per via telematica entro il 20 maggio 2024, senza priorità di presentazione.
Il contributo sarà esclusivamente a compensazione del saldo della TaRi 2024 e non comporterà l’erogazione di somme di denaro ai beneficiari. L’elenco dei beneficiari sarà pubblicato per 15 giorni sull’albo pretorio e sul sito del Comune.
L’assessore al Bilancio Domenico Battaglia ha sottolineato l’importanza di questa misura nel mitigare gli effetti della pressione fiscale sulle categorie più vulnerabili, mentre il dirigente del Settore Tributi Pierluigi D’Apice ha confermato che non vi sarà una graduatoria per l’assegnazione dei contributi.
Parallelamente, il Sindaco Falcomatà e l’assessore alle politiche sociali Lucia Nucera hanno partecipato al convegno conclusivo del progetto Smart, Servizio maltrattanti: ascolto, recupero, trattamento, promosso dal Dipartimento per la Giustizia minorile di comunità del Ministero della Giustizia. Questo progetto mira a sensibilizzare e prevenire la violenza di genere nelle scuole, coinvolgendo attivamente gli studenti.
Il Sindaco Falcomatà ha evidenziato l’importanza di affrontare attivamente il problema della violenza di genere e di sensibilizzare i giovani sull’argomento. L’assessore Nucera ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione nel contrastare ogni forma di violenza, collaborando con le associazioni del territorio specializzate in questo settore.
Il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio sarà invece il palcoscenico della conferenza stampa di presentazione dell’evento San Giorgio, il drago, un libro e una rosa. L’evento, previsto nell’Area Sacra Griso Laboccetta il 23 aprile, in occasione della Giornata internazionale del libro e del diritto d’autore, offrirà una varietà di attività tra cui fiera del libro, letture, arte, artigianato solidale, economia circolare e musica al tramonto. La conferenza stampa del 19 aprile vedrà la partecipazione del consigliere metropolitano delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, del vicesindaco Paolo Brunetti, e della presidente dell’associazione Ulysses Marisa Cagliostro.
Nel frattempo, il teatro Odeon ha ospitato lo spettacolo teatrale Il Carnevale degli animali di Camille Saint-Saens, con l’orchestra del teatro Cilea diretta dal maestro Roberto Filippo Caridi, a cura del maestro Alessandro Tirotta. Questo progetto, ideato per bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Reggio, mira ad avvicinare i giovani agli elementi basilari della musica, associando gli strumenti musicali agli animali e trasmettendo filmati riguardanti gli animali durante lo spettacolo. Si tratta di una delle tante iniziative culturali che arricchiscono l’offerta formativa per i giovani della città.
Il Sindaco Falcomatà ha poi fatto visita ai lavoratori e alla nuova dirigenza di Castore presso la sede della società partecipata dal Comune e dalla Città Metropolitana. Accompagnato dal vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, dall’assessore comunale con delega alle Società Domenico Battaglia e da altri rappresentanti istituzionali, il Sindaco ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione nell’assicurare la crescita e la sostenibilità dell’azienda. Il dialogo con i lavoratori ha sottolineato l’importanza del loro contributo nel mantenimento del decoro urbano e della qualità della vita nella città.
L’Amministratore del Consiglio d’Amministrazione di Castore, Domenico Mallamaci, ha espresso gratitudine per il sostegno dell’Amministrazione e ha evidenziato l’impegno del nuovo CdA nel rispondere alle esigenze della comunità metropolitana.
Queste iniziative testimoniano l’impegno dell’Amministrazione comunale di Reggio nel supportare le categorie svantaggiate e il sostegno alle attività culturali e alle aziende locali per favorire lo sviluppo economico e sociale della città.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button