ADVST
AttualitàRegione

La Regione al Centro delle Iniziative per affrontare la siccità e valorizzare il patrimonio

Nei giorni scorsi, a Catanzaro, si è tenuto un importante tavolo di lavoro e cabina di regia presieduto dall’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, per monitorare la situazione della risorsa idrica e garantirne l’utilizzo per scopi potabili, irrigui e industriali. La cabina di regia, istituita con delibera nº 70/24, ha coinvolto i vertici dei Dipartimenti agricoltura e ambiente della Regione Calabria, rappresentanti della Provincia di Crotone e dei Comuni coinvolti, nonché referenti di Consorzio di Bonifica, Società Risorse Idriche Cal e A2A. Per contrastare la siccità, la Regione ha stanziato 3.000.000 di € per interventi volti al collegamento del Lago di Sant’Anna con il Comune di Isola di Capo Rizzuto e all’emungimento di acqua da nuovi pozzi per i Comuni di Cutro, Cirò Marina e Strongoli.
Parallelamente, è stata sottoscritta una convenzione tra il Consorzio Regionale per lo sviluppo delle Attività Produttive e l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria per intensificare i controlli agli impianti di depurazione. Questo accordo mira a garantire il rispetto dei progetti autorizzati e la corretta gestione dei reflui, con ispezioni e campionamenti programmati.
La Regione ha anche comunicato il calendario scolastico per l’anno 2024-2025, con le lezioni che inizieranno il 16 settembre 2024 e termineranno il 7 giugno 2025. Questa decisione è stata presa per consentire alle istituzioni scolastiche di pianificare al meglio le attività didattiche, tenendo conto delle festività nazionali.
Nel frattempo, la Regione si impegna anche nella valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, con particolare attenzione al legame tra vino, archeologia e storia della Calabria. Al Vinitaly 2024 è stata infatti esposta una selezione di reperti archeologici provenienti dal Museo archeologico nazionale di Sibari, testimonianze dell’antica tradizione vitivinicola della regione. L’assessore regionale allo sviluppo economico, Rosario Vari, ha invece promosso un incontro per definire le attività che porteranno alla candidatura a Patrimonio Mondiale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura dei siti calabresi legati alla cultura greco-bizantina come il centro storico della Città di Gerace, la Cattolica di Stilo e il Monastero Ortodosso di San Giovanni Theristìs a Bivongi.
Il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e l’assessore all’agricoltura, Gianluca Gallo, hanno dunque evidenziato l’importanza di valorizzare il patrimonio culturale e promuovere lo sviluppo economico della regione attraverso iniziative condivise, mentre l’assessore allo sviluppo economico e agli attrattori culturali Rosario Varì ha espresso fiducia nella nomina di Natale Mazzuca a vicepresidente di Confindustria, sottolineando il suo contributo potenziale allo sviluppo della Calabria e del Mezzogiorno.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button