ADVST
AttualitàEnti locali

Taurianova: verso un futuro di opportunità e cultura

Taurianova si proietta verso un futuro ricco di opportunità e sviluppo culturale. Con il sostegno dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Roy Biasi, la città sta compiendo passi significativi per arricchire il proprio tessuto sociale e culturale. Due recenti comunicati stampa del Comune evidenziano gli sforzi profusi per completare il primo teatro della città e per offrire nuove opportunità di lavoro a chi è senza occupazione. In questo contesto, la collaborazione tra istituzioni e l’impegno per il benessere della comunità sono al centro delle azioni messe in atto.

Avanzano i lavori per il primo teatro della città

Dopo una riunione operativa promossa dal sindaco Biasi, si conferma che i lavori per il primo teatro di Taurianova saranno completati entro il 2024, coincidendo con l’anno di Taurianova Capitale Italiana del Libro. Il Comune proporrà alla Città metropolitana di Reggio Calabria ulteriori interventi migliorativi per rendere il teatro fruibile per eventi culturali e non. Il confronto tra il sindaco Biasi e il dirigente della Città metropolitana Pietro Foti è stato determinante per la prosecuzione dei lavori. L’Amministrazione si è impegnata ad ampliare la struttura anche per ospitare un futuro cinema, proponendo di destinare le economie create nell’appalto a questo scopo. Il sindaco Biasi ha elogiato la collaborazione tra le istituzioni e ha sottolineato l’efficienza amministrativa che sta portando alla realizzazione di importanti progetti culturali per la città.

Nuove opportunità di lavoro per chi è senza occupazione

Nonostante la fine del Reddito di cittadinanza, l’Amministrazione si impegna a offrire nuove opportunità di impiego per chi è senza lavoro. La Giunta comunale, guidata dal sindaco Biasi, ha accelerato il varo dei nuovi Progetti Utili alla Collettività rivolti a coloro che percepiscono l’Assegno di inclusione. Il Comune ha dato mandato al responsabile all’Area politiche sociali, Saverio Latella, di pianificare le risorse umane disponibili per un impiego di tre mesi. I PUC offrono opportunità di lavoro nei settori sociale, culturale, artistico, ambientale e formativo. Gli interessati potranno lavorare volontariamente od obbligatoriamente, a seconda del bacino di provenienza gestito dal Centro per l’impiego di Gioia Tauro. Il Comune prevede di impiegare le risorse umane in progetti per la cura del verde pubblico e dei beni comuni, in linea con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità. Gli uffici comunali stanno elaborando i progetti e informeranno gli altri Enti sulle nuove opportunità di lavoro offerte.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button