ADVST
CronacaReggio Calabria

La chiusura di un’attività abusiva e inaugurazione di una nuova sede dei Carabinieri

Il Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria è stato protagonista di due importanti avvenimenti che evidenziano l’impegno costante delle forze dell’ordine nella lotta all’illegalità e nella promozione della legalità sul territorio.

Chiusura di un’attività commerciale abusiva a Melicucco

I Carabinieri della Stazione di Melicucco, in collaborazione con la Polizia Municipale e il personale dell’Azienda Sanitaria Provinciale, hanno infatti condotto controlli amministrativi presso una macelleria nel Comune di Melicucco. Durante l’ispezione è emerso che l’attività commerciale operava in totale abusivismo, priva della necessaria autorizzazione sanitaria e della Segnalazione Certificata di Inizio Attività per la somministrazione di alimenti e bevande. Di conseguenza, l’attività è stata chiusa con ordinanza comunale e sono state comminate sanzioni per un totale di 8.000 €. In particolare, è stata inflitta una maxi-sanzione di 5.000 € per la mancanza della SCIA e una seconda sanzione di 3.000 per la mancanza della registrazione sanitaria. I controlli dei Carabinieri, finalizzati alla tutela del consumatore, continueranno nei prossimi giorni.

Inaugurazione della nuova sede della Stazione Carabinieri a Santo Stefano in Aspromonte

Il 22 aprile, a Santo Stefano in Aspromonte, si è svolta l’inaugurazione della nuova sede della Stazione Carabinieri, alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Teo Luzi. La cerimonia, caratterizzata da uno schieramento della Fanfara del 12º Reggimento Carabinieri Sicilia e da rappresentanze delle istituzioni locali, ha evidenziato l’importanza del presidio delle forze dell’ordine nel territorio, simboleggiando la legalità e la presenza dello Stato. Il Sindaco di Santo Stefano in Aspromonte ha sottolineato l’importanza della legalità per lo sviluppo della comunità locale, mentre il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri ha evidenziato l’efficienza delle istituzioni nello svolgimento del loro ruolo. Il Presidente della Regione Calabria ha ringraziato le istituzioni per il loro impegno nel contrasto alla criminalità organizzata e nella promozione della legalità. La nuova sede della Stazione Carabinieri, frutto di un recupero di un bene confiscato, rappresenta un importante presidio di legalità nel territorio di Santo Stefano in Aspromonte.

In entrambi gli eventi emerge con chiarezza il costante impegno delle forze dell’ordine e delle istituzioni nella tutela della legalità e nella promozione di uno sviluppo sano e sicuro per le comunità locali.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button