ADVST
AttualitàEnti locali

L’Istituto Bolani e i nuovi bus elettrici: le ultime novità dal Comune di Reggio Calabria

Gli studenti dell’Istituto Bolani hanno ottenuto un risultato straordinario durante la finale regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi basket 3×3 presso il PalaKrò di Crotone. La squadra dei cadetti e delle cadette si è distinta per la determinazione e il talento, conquistando il primo posto assoluto nella loro categoria. Il consigliere comunale Pino Cuzzocrea ha elogiato il loro impegno e spirito competitivo, sottolineando il valore di questi giovani campioni.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme all’Amministratore Delegato dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana Giuseppe Basile, ha invece presentato ufficialmente i primi tre nuovi bus elettrici del parco mezzi dell’azienda. L’evento, che ha avuto luogo in Piazza Castello in occasione della Giornata Mondiale della Terra, segna un importante passo verso una svolta ecologica nei trasporti urbani della città. Il sindaco ha evidenziato l’impegno dell’amministrazione comunale e dell’ATAM per promuovere la mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento ambientale.
Al Parco Ecolandia si è poi tenuta la cerimonia di conferimento del prestigioso riconoscimento cittadino del San Giorgio d’oro in occasione della festa del Santo Patrono di Reggio Calabria. Il sindaco Falcomatà ha sottolineato l’importanza di portare l’evento in un luogo simbolico come il Parco Ecolandia in segno di vicinanza dopo l’incendio dei locali della direzione. Quindici premi sono stati consegnati alla memoria di Giacomo Battaglia ed Enrico Costa e a Giuseppe Alecci, Vincenzo Amodeo, Salvatore Paolo Artuso, Gianfranco Bertone, Federica Calabrese, Francesco Principato, Giulia Pucci, Santo Quattrone, la Scuola Heidi, Vincenzo Tramontana, Vincenzo Trapani Lombardo, Unione Donne in Italia e il Movimento scout reggino che si sono distinti per il loro impegno e contributo alla comunità.
Nel corso della processione dedicata a San Giorgio, il sindaco Falcomatà ha invitato infine la comunità a riscoprire l’orgoglio identitario intorno al culto del Santo Patrono e a superare le divisioni per il bene della città. Ha auspicato che il culto di San Giorgio diventi una tradizione radicata, in grado di unire tutte le componenti della società reggina.
Questi eventi evidenziano l’impegno del Comune di Reggio per promuovere lo sport giovanile, la mobilità sostenibile e la coesione sociale, contribuendo a rendere la città un luogo migliore per tutti i suoi abitanti.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button