Samo: via ai lavori sul terreno della nuova Caserma dei Carabinieri
Di Davide Codespoti
Nuove importanti novità dal settore delle opere pubbliche a Samo, centro montano di 732 anime in provincia di Reggio Calabria, situato su una collina elevata del versante sud-orientale dell’Aspromonte, a nord della fiumara Laverde. Con un intervento sul proprio profilo social datato 13 marzo, il sindaco Paolo Pulitanò, ormai al giro di boa del proprio mandato, ha infatti annunciato i lavori per la messa in sicurezza dell’area dell’ex depuratore, presso la quale sorgerà la nuova caserma dei carabinieri del paese.
Il terreno in questione, oggetto dell’intervento di palificazione predisposto, è stato concesso gratuitamente all’Arma dei Carabinieri per la costruzione della nuova caserma (che attualmente è ospitata in un immobile privato), che rientra nel programma annunciato dall’allora Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, prevedente la costruzione di 12 nuove caserme sul territorio. Su Samo è stato previsto un investimento pari a 1.300.000 €, di cui 700.000 per la realizzazione dell’immobile, concessi direttamente dal Ministero dell’Interno.
La palificazione e gli altri interventi sono stati progettati dal Comune insieme all’Autorità di Bacino. Dal canto suo, il sindaco Pulitanò ha annunciato che la sua amministrazione comunale si è impegnata e si impegnerà affinché tale opera si realizzi al più presto possibile, dato che la comunità samese tiene molto alla costruzione della nuova caserma dei Carabinieri, avamposto di legalità e simbolo della tutela dello Stato sui cittadini.