ADVST
AttualitàEnti locali

Roccella Jonica: cinque interventi la trasformeranno nella regina del “Wedding Tourism”

Roccella Jonica si è classificato al 2º posto nella graduatoria dei comuni calabresi ammessi al finanziamento previsto dall’avviso pubblico della Regione Calabria destinato alla valorizzazione dei borghi, con un punteggio di 68,56 e ottenendo un importo di 1.350.000 Euro.
Il progetto, denominato Borgo dei Carafa Wedding & Conference Destination, è stato elaborato dall’Ufficio Tecnico del Comune, diretto da Lorenzo Surace (che spiega quali obiettivi il comune intende raggiungere nell’articolo che potete leggere cliccando qui), sulla base delle linee guida impartite dall’Amministrazione Comunale e ha lo scopo di valorizzare la città antica e il complesso monumentale del Palazzo Carafa come elemento trainante dell’offerta turistica.
Gli interventi proposti mirano a creare un polo di attrazione unico per il Wedding and conference tourism, il turismo legato alla celebrazione di matrimoni e alla realizzazione di eventi formativi e culturali in genere, e prevedono nello specifico:

  • Il recupero funzionale del Parco della Collina del Castello con la realizzazione di un percorso naturalistico delle essenze arboree mediterranee in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, oltre al recupero architettonico della via di collegamento tra il Santuario della Madonna delle Grazie e il Parco della Collina del Castello.
  • Il recupero degli antichi percorsi urbani della città medievale e messa in sicurezza delle emergenze architettoniche presenti con la creazione di un percorso storico-architettonico che, dalla base della rupe, porta all’interno della città fino al restaurato Palazzo Carafa.
  • La funzionalizzazione dello spazio antistante la Chiesa Matrice e il Palazzo Carafa per l’utilizzo dello spazio per attività di banquetting e catering.
  • Il recupero architettonico dello spazio antistante la Chiesa di San Giuseppe con la realizzazione del collegamento architettonico con la Via Città, che porta al Complesso Monumentale.
  • La creazione di una rete immateriale tra operatori del settore wedding e conference con la creazione di un marchio specifico che promuova il Borgo dei Carafa come destinazione per matrimoni civili e religiosi e per la realizzazione di conferenze ed eventi in generale.

Foto: ciralombardo.com

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button