ADVST
Attualità

L’Ospedale di Locri riconvertito in centro Covid-19? Giovanni Calabrese dice no

Dall’Ufficio Stampa Comune Locri

L’Ospedale della Locride non sarà smantellato per essere trasformato in esclusivo Centro Covid-19.
Un’idea assurda che qualche mano lesta aveva messo sul tavolo dell’Unità di Crisi Regionale e che aveva colto di sorpresa lo stesso Commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale.
Un blitz in piena regola che è stato sventato dalla netta e ferma presa di posizione del Sindaco di Locri Giovanni Calabrese e concertata con tutti i sindaci della Locride.
Ieri mattina, alle 9, grazie alla sensibilità del Prefetto Mariani, informato dal Sindaco di Locri di quanto si stava verificando, si è svolto un vertice presieduto dallo stesso Prefetto al quale hanno preso parte lo stesso Sindaco di Locri, il Commissario e il Direttore Sanitario del Grande Ospedale Metropolitano, Jole Fantozzi e Salvatore Costarella e il Commissario dell’ASP Gianluigi Scaffidi.
È stato confermato che il GOM è ormai al collasso e che non è più in grado di eseguire ulteriori ricoveri. Preoccupante in proposito il grido d’allarme lanciato dal Commissario Jole Fantozzi.
Il sindaco di Locri ha ribadito che la disattenzione della politica sulla sanità ha causato oggi questa pesante situazione.
«Oggi anche la Locride, considerata la gravissima emergenza, è responsabilmente disponibile a condividere possibili soluzioni – afferma il primo cittadino Calabrese, – ma non si possono accettare assurde e inconcepibili decisioni che possono solo ipotizzare la riconversione in toto di tutto il nosocomio locrideo.»
In seguito il Commissario Scaffidi si è recato presso l’Ospedale di Locri accompagnato dal sindaco per valutare possibili soluzioni. Il Commissario farà le dovute valutazioni, ma appare chiaro che vi è una situazione difficile e, soprattutto, la difficoltà di reperire posti letto, attrezzature e personale dedicato esclusivamente al Covid-19.
Superata la contestuale emergenza con il Commissario Scaffidi si avvierà un confronto serio per un piano di rilancio della sanità locridea in base alle richieste e segnalazioni dei sindaci avanzate anche di recente attraverso il Comitato di Rappresentanza dei Sindaci ASP presieduto dal Sindaco Giuseppe Falcomatà e in cui la Locride è rappresentata dal Sindaco Calabrese.

Foto: tempostretto.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button