ADVST
Costume e SocietàEventi

Dieci anni fa la Convenzione di Istanbul: che cosa è cambiato?

Dall’Ufficio Stampa NED

Si svolgerà questo pomeriggio, alle ore 18:30 sulle piattaforme social del New European Dream, il think tank europeista, un incontro di approfondimento sullo stato di attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, la cosiddetta Convenzione di Istanbul, che fu aperta alla firma l’11 Maggio del 2011.
In occasione della celebrazione, NED incontrerà, tra gli altri, Simona Lanzoni, seconda vicepresidente del Gruppo di esperti del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la violenza nei confronti delle donne; Valeria Valente, senatrice e presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul femminicidio e su ogni violenza di genere; Pierantonio Panzeri, Presidente di Fight Inpunity, già presidente della sottocommissione dei diritti umani dell’europarlamento; Isa Maggi, coordinatrice nazionale degli Stati Generali delle Donne; Maurizio Mosca, esperto di politiche di genere.
A dialogare con gli esperti il team variegato di NED, coordinato dalla presidente Luigia Caponi. Cosa è cambiato in 10 anni? Tra controllo del GREVIO, ruolo delle istituzioni nazionali e Organizzazioni Non Governative si cercherà di fare il punto della situazione per comprendere quali possano essere le iniziative più incisive per operare con maggiore efficacia, ottenere risultati migliori, farsi parte attiva, insomma, di un’inversione di tendenza rispetto alla violenza di genere che continua a registrare dati allarmanti.
NED continua quindi a operare iniziative di comunicazione, informazione e approfondimento sulle tematiche europee e sociali per diventare parte del cambiamento che in Italia, come in Europa è necessario, soprattutto partendo dalle iniziative dei cittadini e delle organizzazioni che li rappresentano, in una costruzione sempre più democratica di partecipazione attiva alle politiche europee e nazionali.

Foto: sistemacritico.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button