ADVST
Enti localiPolitica

Siderno 2030: ripartiamo da solidarietà, servizi sociali ed ecosostenibilità

La lista Siderno 2030, che sostiene la candidatura di Stefano Archinà a sindaco di Siderno, ha ben chiari gli obiettivi da perseguire per ridare lustro alla città e il percorso da battere per raggiungerli. Le prime tre macroaree sulle quali la compagine intende agire sono la riscoperta dei valori di appartenenza e solidarietà, una grande attenzione all’importanza dei servizi sociali e l’ecosostenibilità.

I valori di appartenenza e solidarietà

Una delle nostre imprescindibili motivazioni, tra le più importanti che ci hanno fatto scendere in campo e partecipare alle prossime elezioni, è sicuramente quella di adoperarsi perché la società sidernese riscopra i valori dell’appartenenza e della solidarietà, anche e soprattutto tra fazioni che non hanno le stesse idee politiche. Potevano sembrare retoriche, addirittura velleitarie, le affermazioni del nostro candidato a sindaco quando, durante un’intervista, ha affermato:

A Siderno non vogliamo risse, polemiche di basso livello, maldicenze, sciacallaggi… vogliamo che la competizione elettorale si svolga nel più sereno clima possibile e nel rispetto delle minime regole del vivere comune. Nessun nemico da distruggere in tutti i modi, soprattutto infami e scellerati, in campo avverso, ma solo persone che hanno idee diverse dalle nostre.

E invece… L’orribile vizio di cercare di screditare l’avversario con trovate di nessun valore non si è perso.

I Servizi Sociali

Con la riforma costituzionale del Titolo V, i comuni possono rivendicare tutti i servizi sociali, in primis quelli a valenza sanitaria.
L’impegno di un’Amministrazione Comunale attenta deve, pertanto, andare necessariamente nella direzione di chiedere, sostenere e rafforzare, nell’ambito della competenza dell’ente, tutte quelle forme di assistenza sanitaria e sociale delle fasce più fragili della cittadinanza: malati, anziani, minori in difficoltà, persone affette da disabilità.
Tra queste ultime particolare interesse riveste per la comunità cittadina l’assistenza domiciliare integrata, quell’insieme cioè di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi integrati con servizi socio-assistenziali rivolto a tutti i cittadini e ​garantito per tutti coloro che ne avessero bisogno.
Riteniamo di fondamentale importanza, inoltre, l’istituzione del garante dei disabili, figura necessaria per tutte quelle famiglie con a carico un disabile, spesso lasciate sole dalle istituzioni, al fine di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita sociale per giungere a una reale inclusione delle persone disabili nella vita cittadina.
Sarà parimenti importante promuovere, sostenere e rafforzare l’attività del consultorio famigliare cittadino,​ negli ultimi anni smantellato da una politica sociosanitaria miope, che ha via via snaturato il suo ruolo centrale di servizio di prevenzione e accoglienza delle istanze territoriali e la sua natura socio-sanitaria, laica, libera e gratuita.

Siderno ecosostenibile

Senza dubbio Siderno oggi può essere additata come la città delle opere pubbliche dismesse o incompiute. Non è il caso, qui e adesso, esaminarne le cause e le colpe, ma Centro Polifunzionale, Piscina, Teatro, Diga (giusto per citare le situazioni più eclatanti) debbono essere oggetto di nuova progettazione per una completa fruizione da parte della comunità.

I candidati

  • Paola Albanese;
  • Milena Archinà;
  • Carlotta Bolognino;
  • Lorenza Bonavita;
  • Emilia Cordì;
  • Giuseppina Ida De Beris;
  • Massimo Diano;
  • Carmen Dichiera;
  • Daniela Ferreri;
  • Antonio Cosimo Fiorenza;
  • Vincenzo Girasolo;
  • Giuseppe Pagano;
  • Vincenzo Romeo;
  • Giovanni Saffioti;
  • Carlo Sgambelluri;
  • Domenico Sorace.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button