ADVST
Costume e SocietàEventi

Locri: il 6 ottobre la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico

Dall’Ufficio Stampa Città di Locri

Sarà il 6 ottobre la cerimonia l’inaugurazione dell’anno scolastico, che vedrà insieme tutte le scuole di ogni ordine e grado della città condividere un momento di confronto, con l’augurio che sia l’anno della rinascita e di una scuola sicura e in presenza.
Durante l’Inaugurazione dell’anno scolastico 2021-2022 ci sarà la consegna delle borse studio della IV edizione Premio dottor Fortunato La Rosa importante concorso dedicato al medico assassinato dalla ‘ndrangheta, evento organizzato in sinergia con l’associazione Europe Direct. Il premio è finalizzato alla promozione dell’impegno sociale antimafia e alla lotta ai fenomeni criminali, favorendo nei giovani lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi di legalità. Sarà presente la vedova La Rosa, Viviana Balletta, che premierà i vincitori dei tre migliori elaborati grazie ai premi in denaro donati dalla famiglia.
La cerimonia avrà come leit motiv liberi di pensare e, per questo, l’Amministrazione comunale ha voluto concentrare l’attenzione sull’importanza della conoscenza e la libertà di esprimersi. È stata invitata la Sonia Alfano, figlia di Beppe, giornalista siciliano ammazzato dalla mafia. Già il sindaco Giovanni Calabrese, lo scorso 8 gennaio, a 28 anni dall’ omicidio, aveva commemorato il suo impegno: «Un momento per ricordare un giornalista coraggioso dimenticato da molti – affermava il primo cittadino. – Ospitare la figlia Sonia è per noi un onore, lei esempio di determinazione e di impegno nel sociale e in politica. Lei che pur se ha vissuto nell’indifferenza di coloro che hanno facilmente dimenticato il sacrificio del padre, non si è mai arresa e ovunque ha portato l’esempio di libertà che contraddistingueva il giornalista Alfano».
L’Assessorato alla pubblica Istruzione e cultura guidato da Domenica Bumbaca ha concordato con la Alfano di dedicare al padre e a tutti i giornalisti ammazzati una panchina bianca, simbolo della libertà di stampa, idea proposta alla Città dal giornalista Sandro Ruotolo.
L’occasione dell’inaugurazione, che vedrà allieve della scuola Evolve Danza di Giusy Zappavigna e allievi dell’Accademia Senocrito del maestro Saverio Varacalli, esibirsi, sarà utile per richiamare l’importanza della scuola, fucina di eccellenze che, come già lo scorso anno, ha visto molti giovani studenti contraddistinguersi in varie materie e in concorsi nazionali ottenendo ambiti riconoscimenti: dal latino alla letteratura, dalle lingue allo sport, dai giochi matematici alla scienza.

In caso di maltempo, la cerimonia si svolgerà al Palazzo della Cultura.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button