ADVST
Costume e SocietàEventi

Le consulte giovanili della Locride danno “Un Calcio alla Violenza”

Dalle Consulte Giovanili di Gerace, Ardore, Caulonia, Locri e Siderno

Le Consulte Giovanili formatesi nella Locride, dal maggio 2021, lavorano in sinergia sulle questioni sociali, con particolare riguardo alle tematiche ambientali e alla parità di genere.
A proposito di quest’ultima, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata il 25 novembre, le Consulte Giovanili della Locride organizzano l’evento Un Calcio alla Violenza, triangolare di calcio, con squadre miste, alla presenza di professionisti locali che lavorano a stretto contatto con le vittime di violenza, che si terrà il giorno 25 novembre, alle ore 9:30, presso lo Stadio Comunale di Locri.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare alla parità di genere. Saranno coinvolti – oltre la Stampa– gli Istituti Superiori, le associazioni, i professionisti, le Istituzioni, affinché il messaggio che si vuole trasmettere abbia ampia diffusione e si ponga alla base in qualsiasi ambito e in qualsiasi occasione della vita pubblica e privata di ognuno.
Nonostante sia riconosciuta l’importanza della corretta informazione, che coincide con il rispetto del codice deontologico del giornalista, la questione femminile resta infatti sottovalutata anche dai media di informazione e i pregiudizi, spesso, sono alimentati da titoli clickbait, articoli fuorvianti e/o inesatti. Nondimeno il victim blaming (a cui vergognosamente si assiste anche in sede processuale) è riportato sulle testate principali del nostro Paese, violando, tra l’altro, l’articolo 5-bis del Testo Unico dei doveri del giornalista.
Un addetto stampa – oltre ad avere il ruolo di informatore – contribuisce, con la diffusione dei suoi articoli, alla costruzione del modo di pensare della collettività. Pertanto, è fondamentale la presenza della stampa alla manifestazione, al fine di acquisire maggiore consapevolezza del potere di arginare le disparità che pongono in una superiorità ingiustificata il genere maschile rispetto a quello femminile.
Difendere la posizione delle donne non significa metterle in primo piano rispetto all’uomo, bensì camminare di pari passo, con gli stessi diritti e doveri, nelle stesse e per le stesse condizioni.
La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne vuole condannare ogni tipo di violenza: fisica, psicologica, sociale, culturale.
La legge non basta per modificare una prassi sociale obsoleta, occorre prendere coscienza degli errori comuni e agire, affinché il nostro territorio e il nostro Paese garantiscano l’eguaglianza sancita dalla nostra Costituzione, in ogni contesto.
Il ricavato dei biglietti sarà devoluto all’Associazione Doppia Difesa che, dal 2007, supporta le vittime di violenza, abusi e discriminazioni.
Confidiamo che le squadre presenti non siano solo quelle sul campo da gioco e che non si sciolgano all’ultimo fischio dell’ultima partita, ma che continuino a lavorare ogni giorno per la crescita sociale e culturale dell’intero comprensorio locrideo.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button