ADVST
AttualitàRegione

Riprende il sostegno al settore primario, Gianluca Gallo: «Diamo risposte ai produttori»

Dall’Ufficio Stampa Giunta Regionale

Riprende forza l’attività di sostegno del comparto agroalimentare calabrese, con l’immissione di ingenti risorse finanziarie nel circuito delle piccole, medie e grandi imprese agricole.
È in corso, infatti, a cura dell’Agenzia della Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura la liquidazione di circa 77 milioni di euro, tra Domanda unica e Programma di Sviluppo Rurale.
«L’attività di erogazione delle risorse economiche in favore del comparto agroalimentare – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – riprende con vigore. L’agricoltura è al centro dei programmi di sviluppo della Giunta regionale guidata dal presidente Roberto Occhiuto: l’intensificarsi del lavoro degli uffici testimonia un’attenzione che è e sarà massima per un settore fondamentale per l’economia e la crescita della Calabria».
Nello specifico, attraverso il kit nº 2 del 2021 di Domanda unica, sono stati erogati 67.659.801,15 euro, in forma di anticipo, in favore di 47.762 agricoltori. Per quanto concerne il Programma di Sviluppo Rurale, invece, con il decreto nº 121 sono andati in pagamento 9.303.894,50 euro, a vantaggio di 158 beneficiari delle misure sia a superficie (10 Pagamenti agro – climatico – ambientali e 11 Agricoltura biologica) sia strutturali (Pacchetto giovani; misure 4 Investimenti in immobilizzazioni materiali, 6 Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese, 7 Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali, 8 Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste, 16 Cooperazione, 19 Sostegno all’approccio Leader e ai Gruppi di Azionale Locale e 20 Assistenza tecnica).
Le somme in questione vanno ad aggiungersi a quelle per le quali la liquidazione era iniziata già nei giorni scorsi, per un importo di ulteriori 11.502.079,8 euro per altri 14.302 beneficiari, in ossequio a decreti legati all’avanzamento del PSR.

In arrivo altri 48 milioni per le misure a superficie

Ma è in arrivo anche un’altra importantissima tranche di finanziamenti per l’agricoltura. Grazie alla sinergia tra dipartimento Agricoltura e ARCEA, infatti, alla liquidazione del decreto nº 121 è seguita a stretto giro quella del decreto nº 122, con il quale – con un giorno d’anticipo rispetto alle scadenze prefissate – sono stati anticipati oltre 48 milioni di euro destinati a 12.325 beneficiari delle misure a superficie 10 Agricoltura biologica, 11 Pagamenti agro – climatico – ambientali e 14 Benessere degli animali.
Nel dettaglio, 35.094.742,96 euro riguardano la misura 11, con 8.517 beneficiari; 11.758.571,24 euro sono relativi alla misura 10 e sono da suddividere tra 3.497 agricoltori; 1.665.230,64 euro, invece, si riferiscono alla misura 14 e sono diretti a 311 beneficiari.
«La macchina burocratica del dipartimento Agricoltura – commenta l’assessore Gallo – ha ripreso a girare a pieno ritmo, in aderenza a quanto auspicato dal presidente Occhiuto, con riferimento all’intera macchina burocratica regionale, all’atto dell’insediamento del nuovo governo calabrese. Si sta anzi imprimendo un’ulteriore accelerazione a diverse procedure, per garantire ai piccoli agricoltori come al mondo dell’imprenditoria agricola le giuste, dovute risposte, ancor più importanti in tempi di incertezza quali quelli presenti, segnati dal persistere di una pandemia che continua a dispensare fragilità all’universo produttivo.»
Intanto, gli uffici sono già al lavoro per garantire – già ai primi di Dicembre – la pubblicazione di un ulteriore elenco di pagamenti del PSR.

Rristori da Covid-19 anche per i pescatori

Attraverso il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca in arrivo un sostegno concreto per i pescatori calabresi fortemente penalizzati dalla pandemia.
Sono stati pubblicati e resi disponibili sul portale istituzionale gli elenchi definivi del bando pubblico per la selezione delle domande a valere sulla misura 1.33 paragrafo 1 lettera d) Arresto temporaneo dell’attività di pesca (per emergenza Covid-19), valido per l’annualità 2021.
«Già prima dell’estate – ricorda l’assessore Gallo – si era deciso di attivare questa misura per far fronte alle difficoltà economiche patite dagli operatori di uno dei più importanti comparti produttivi calabresi a seguito dei ripetuti arresti delle attività lavorative indotti dalle ondate pandemiche, nello specifico con riferimento al periodo ricompreso tra il 1º febbraio ed il 31 dicembre 2020. Con la pubblicazione della graduatoria definitiva gli interessati potranno ora ricevere aiuti utili a compensare, almeno in parte, le perdite subite dal settore, sostenere l’attività dei pescatori calabresi e arginare le conseguenze della crisi dei mercati ittici.»
In particolare, dagli esiti del lavoro del gruppo di valutazione costituito nei mesi passati dal dipartimento Agricoltura, oltre che sulla base delle verifiche effettuate dalle Capitanerie di Porto e dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, sono risultate essere 109 le domande ammesse a finanziamento, destinatarie di ristori – finanziati con risorse dell’Unione Europea – per un importo complessivo pari a 500.000 euro per l’anno 2021, mentre altri 195.479,72 euro arriveranno in riferimento all’annualità 2022, implementate con risorse ulteriori e aggiuntive, già richieste e oggetto di una procedura autorizzativa da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in relazione al piano finanziario del programma operativo FEAMP Calabria 2014/2020.

Bando da 800mila euro a supporto delle imprese florovivaistiche

Su iniziativa del dipartimento Agricoltura, è stato inoltre approntato e già pubblicato un avviso con il quale si garantiranno al settore florovivaistico ulteriori risorse in aggiunta a quelle – pari a un milione di euro – nel dicembre 2020 poste a base di un primo intervento. Adesso, alla miriade di imprese florovivaistiche piccole e grandi saranno garantiti altri 803.525,20 euro, per compensare, almeno in parte, le perdite subite a causa dell’emergenza sanitaria.
«La scelta di muoversi in questa direzione – sottolinea Gallo – è ispirata dalla considerazione dei gravi danni patiti dal settore ed evitare che il perdurare della pandemia possa portare alla chiusura di decine di aziende del settore, con conseguenze negative in termini produttivi e occupazionali.»
Il nuovo bando è riservato alle aziende che non avevano presentato domanda di sostegno relativamente all’avviso del 2020.
Al fine di assicurare parità di trattamento tra i proponenti in ragione delle perdite effettivamente subite, è stata fissata la soglia del 33,33% di perdita di fatturato quale limite di sotto del quale il contributo non potrà essere riconosciuto, in quanto rientrante nei normali rischi d’impresa. Al di sopra di tale soglia, invece, il beneficio sarà accordato nella misura massima del 10% della perdita di fatturato subita, calcolata rapportando il fatturato del periodo marzo-novembre 2019 a quello del periodo marzo-novembre 2020, con riserva di subordinare i pagamenti ad eventuali riduzioni lineari dei premi, da effettuarsi qualora l’effettiva dotazione finanziaria non fosse sufficiente per la copertura di tutte le domande ammissibili.
Il bando pubblico è disponibile sul portale istituzionale.
Le domande di sovvenzione dovranno essere trasmesse al dipartimento Agricoltura, entro e non oltre le ore 23:59 del 2 dicembre 2021, unicamente a mezzo Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo covidfloro@pec.regione.calabria.it.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button