ADVST
Costume e SocietàEventi

Poste ricorda Giuseppe Mazzini con un francobollo

Poste Italiane comunica che oggi, 10 marzo 2022, viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo commemorativo di Giuseppe Mazzini, nel 150º anniversario della scomparsa, relativo al valore della tariffa B 50g. pari a 2,60 €.

  • Tiratura: cinquecentomila esemplari.
  • Foglio da ventotto esemplari.

Il francobollo è stampato dalla Società per Azioni Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura di Maria Carmela Perrini.
La vignetta raffigura un ritratto di Giuseppe Mazzini affiancato al dipinto di Carlo Stragliati Episodio delle Cinque Giornate di Milano in Piazza Sant’Alessandro, esposto a Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento di Milano.
Completano il francobollo la legenda “GIUSEPPE MAZZINI”, le date “1805 – 1872”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B 50 g”.
L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Pisa Centro e presso lo Spazio Filatelia di Genova.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati (cartoline, tessere e bollettini illustrativi) saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito di Poste Italiane.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 25 €.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button