ADVST
Costume e Società

Ardore: presentato lo Sportello antiviolenza “Morabito”


Edil Merici

Di Chiara Galluzzo

Il 17 marzo scorso, ad Ardore, presso il Castello Feudale, si è tenuta la presentazione dello Sportello Antiviolenza Morabito su proposta dell’Associazione Piccola Opera Papa Giovanni. Situato all’interno della sede dell’Ex Delegazione Municipale di Ardore, l’iniziativa dello sportello antiviolenza nasce come sostegno e accoglienza per le donne vittime di violenza. Contestando la violenza in ogni modo e attraverso iniziative del genere non solo si cerca di sensibilizzare la cittadinanza riguardo tali tematiche, ma si aiutano in modo concreto tutte le donne che ancora non hanno potuto denunciare i maltrattamenti subiti. Si tenta, insomma, di divulgare questa iniziativa per farle sentire meno sole soprattutto in questo periodo storico, durante il quale il Covid -19 ci ha costretti a rimanere in casa e a isolare ancora di più le persone fragili e maggiormente bisognose di socialità e relazioni. Infatti, a causa del Covid, il tasso di violenza domestica è aumentato. Il Presidente dell’Associazione Auser Ardore senza Barriere, Daniela Andrianò, afferma:

La firma della convenzione come partner e l’apertura di uno sportello antiviolenza con l’associazione Piccola Opera Papa Giovanni è un primo passo importante e concreto che dimostra la costante attenzione sul tema della violenza sulle donne da parte dell’Associazione stessa e dell’ente Locale, sempre attento a tematiche così delicate; Ardore metterà a disposizione uno spazio sicuro all’interno del Comune in cui le donne potranno essere ascoltate e aiutate.

Lo sportello sarà gestito da un’équipe specializzata in un settore delicato come questo e sarà formato da persone qualificate col pieno senso di responsabilità come l’Assistente Sociale Danila Andrianò, la psicologa e psicoterapeuta Loredana Oppedisano e l’avvocato Vincenza Corasaniti. Inoltre, le operatrici saranno reperibili telefonicamente anche a sportello chiuso mediante il numero d’emergenza che sarà attivo già da questa settimana. L’inizio di una bella realtà per Ardore ma anche per la Locride.


Trimboli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button