ADVST
Attualità

Nuovo Ospedale della Piana: conclusa la fase esplorativa

Di Giuseppe Mattiani – Consigliere Regionale

Si sono concluse le indagini archeologiche iniziate il 7/2/2022 sul sito in cui sorgerà il Nuovo Ospedale della Piana.
Come più volte ricordato, si è trattato di attività propedeutiche all’emissione del parere definitivo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia nell’alveo della conferenza dei servizi in corso presso il Ministero della Transizione Ecologica, convocata per la risoluzione delle interferenze.
I predetti lavori sono stati ultimati entro i termini preventivati e, fortunatamente, non hanno rilevato la presenza di reperti.
Ho ritenuto opportuno seguire anche gli sviluppi successivi, stabilendo contatti diretti con la Soprintendenza, chiamata ad adottare il conseguente parere.
Posso, quindi, comunicare che in data 1/4/2022 è stato emesso l’atteso parere favorevole, peraltro, già trasmesso in pari data al Ministero della Transizione Ecologica.
Finalmente, con l’ultimazione delle indagini archeologiche e l’acquisizione del successivo citato parere-nulla osta della SABAP di RC, anche il procedimento ministeriale può avviarsi verso la conclusione.
Auspico, pertanto, una sua pronta chiusura con l’adozione del provvedimento autorizzatorio che consentirà l’avvio dei lavori di rimozione degli elettrodotti.
Certamente anche su questo momento procedimentale ministeriale non mancherà il mio tenace e costante impegno già a partire dai prossimi giorni.
Infine, posso anticipare che è in corso di perfezionamento il procedimento per l’affidamento al concessionario delle attività connesse al piano di caratterizzazione ambientale.
A breve partiranno anche queste attività.
Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente Roberto Occhiuto per l’impegno profuso, gli Uffici Regionali preposti e, in particolar modo, il Responsabile Unico del Procedimento Domenico Pallaria, il Dirigente del Settore Edilizia Sanitaria Pasquale Gidaro e tutta la struttura Regionale di supporto, per l’impegno e il lavoro che stanno portando avanti e con i quali sono in stretto e continuo contatto.
Sull’iter del Nuovo Ospedale della Piana, nell’ottica di contenere quanto più possibile il ritardo accumulato in questi anni, era necessario imprimere un cambio di passo e, sebbene ancora il risultato finale non sia stato raggiunto, sono convinto che la strada imboccata sia quella che consentirà, finalmente, la realizzazione della tanto attesa opera.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button