ADVST
AttualitàEnti locali

Bovalino: presto l’avvio della bonifica della discarica di Scinà

Di Davide Codespoti

La politica ambientalista messa in campo dall’amministrazione comunale di Bovalino segna una nuova tappa: infatti il sindaco Vincenzo Maesano e la vicesindaco con delega all’Ambiente Cinzia Cataldo nella giornata di ieri, alle ore 11:00, con una diretta Facebook, hanno annunciato l’imminente inizio dei lavori per la bonifica della discarica di Scinà, nella frazione di Bosco Sant’Ippolito, presso l’alveo della fiumara Careri.
Si tratta di un sito vasto e molto inquinato (24.000 m² di terreno da bonificare e 29.000 tonnellate di rifiuti da smaltire, molti dei quali pericolosi), identificato dalla Regione Calabria come ad alto rischio di inquinamento ambientale; pertanto, l’ente regionale aveva stanziato fin dal 2017 un finanziamento per la sua bonifica che, tra lungaggini burocratiche, progettazioni e deroghe, può finalmente cominciare, grazie anche agli sforzi della giunta comunale.
Sia il sindaco sia la vicesindaco hanno poi ribadito i notevoli progressi che Bovalino ha fatto nel settore ambientale, specie nella raccolta dei rifiuti, divenendo uno dei comuni più virtuosi della Locride malgrado il ritardo dell’inizio della raccolta differenziata, avviata nel 2018. Il primo cittadino, inoltre, ha ribadito i successi ottenuti dalla sua amministrazione in campo ambientale, auspicando la continuità amministrativa per non lasciare a metà il lavoro fatto finora.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button