ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: la soddisfazione per le 3 Bandiere Blu e la Giornata del Neurosviluppo


Edil Merici

La giunta della Città Metropolitana di Reggio Calabria, coordinata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, si dice soddisfatta delle tre bandiere blu ricadenti sul territorio metropolitano sulle 17 totali ottenute in regione e spiega l’importanza della Giornata di promozione del Neurosviluppo.

La soddisfazione della Metrocity per le tre Bandiere Blu conquistate dalla Locride

“La Città Metropolitana di Reggio Calabria si conferma un’eccellenza dal punto di vista paesaggistico e ambientale, conquistando ben tre bandiere blu delle 17 presenti in Calabria, aggiungendo, alle ormai consolidate posizioni di Roccella Jonica e Siderno, anche la new entry di Caulonia, una nuova gemma del forziere di risorse legate al mare che il nostro territorio può offrire e che vanno rilanciate nell’ottica del turismo sostenibile”. E’ quanto affermano in una nota congiunta il sindaco ff Versace e il delegato all’Ambiente e alla Transizione Ecologica Salvatore Fuda.
“L’incremento delle bandiere blu sul nostro territorio è un ulteriore segnale delle straordinarie potenzialità del comprensorio metropolitano – prosegue la nota – un territorio ampio, eterogeneo, in grado di proporre un’enorme varietà dal punto di vista ambientale e naturalistico, caratteristica sempre più apprezzata e ricercata soprattutto in chiave turistica. Un plauso da parte della Città Metropolitana va certamente alle Amministrazioni dei Comuni insigniti anche quest’anno del prestigioso riconoscimento, segno di un lavoro di programmazione sinergica, in tema di servizi e sostenibilità, che costituiscono i parametri principali alla base del successo ottenuto.
“Una crescita, quella che si registra sul nostro territorio, riconosciuta anche dalla emergente attenzione del circuito mediatico nei confronti delle sue eccellenze più in vista. Non sarà sfuggito, nelle ultime ore, lo straordinario endorsement a mezzo social della star internazionale Lorenzo Jovanotti, strabiliato dalla bellezza di Scilla e Chianalea e impegnato in questi giorni nelle registrazioni di un videoclip nel borgo di Gerace, al quale seguirà, quest’estate, la seconda edizione del Jova Beach Party proprio a Roccella Jonica. Un ulteriore segno positivo, in vista dell’apertura della stagione estiva, che la Città Metropolitana vuole affrontare al meglio, in particolare in quest’anno che per il nostro territorio rappresenta una vetrina importante con il 50º anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, con celebrazioni che abbracceranno non solo la città capoluogo, ma anche i centri turistici più importanti del territorio.”

Palazzo Alvaro si colora d’arcobaleno per la Giornata di promozione del Neurosviluppo

La Città Metropolitana di Reggio Calabria aderisce alla Giornata Nazionale per la promozione del Neurosviluppo, iniziativa nata in occasione della settimana europea di sensibilizzazione sulla salute mentale, in particolare durante le attività per il 50º anniversario della Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile e Adolescenti. Nella giornata di oggi, infatti, Palazzo Corrado Alvaro, sede dell’Ente metropolitano reggino, sarà illuminato con i colori dell’arcobaleno, che identificano questa manifestazione su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo di questa giornata, spiegano i promotori, è quello di tenere alta l’attenzione sulle tematiche del Neurosviluppo e, in particolare, sulla necessità di garantire una crescita del bambino quanto più fisiologica possibile. Tra le finalità della giornata, inoltre, c’è anche l’esigenza di informare la popolazione circa i percorsi sanitari che è possibile intraprendere, laddove si manifesti un problema legato a tale ambito. Aspetto, quest’ultimo, che appare centrale nelle dinamiche di gestione e monitoraggio delle problematiche legate al Neurosviluppo, poiché molti cittadini, in particolare nel territorio reggino, ignorano l’esistenza della neuropsichiatria infantile che, a dispetto della grave mancanza di una realtà ospedaliera, è comunque presente sul territorio attraverso una rete molto strutturata di servizi.
La Città Metropolitana ha aderito da subito e con grande convinzione a questa iniziativa, spiega il Sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace, «nella consapevolezza che sia preciso dovere delle istituzioni affiancare e sostenere chi opera al servizio delle fasce più deboli della popolazione. La giornata dell’11 maggio rappresenta, pertanto, un richiamo forte e ineludibile a compiere uno sforzo ancora maggiore sul fronte dell’assistenza e del potenziamento dei servizi territoriali rivolti alle fragilità. Senza dimenticare la gravissima e ancora oggi irrisolta carenza in ambito ospedaliero che consegna alla Calabria il triste primato di essere l’unica regione a non avere un reparto di Neuropsichiatria infantile. Anche per questo motivo siamo al fianco della SINpIA e di tutte quelle realtà dell’associazionismo impegnate in questo fondamentale percorso di sensibilizzazione, formazione e informazione che offre ai cittadini e alle famiglie che sono alle prese con problemi legati alla sfera del neurosviluppo, un punto di riferimento serio, qualificato e di prossimità.»


“Birra”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button