ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: l’APQ Turismo e il webinar sulla gestione del Covid-19


Edil Merici

Prosegue il lavoro della Regione Calabria, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, la cui giunta, nelle scorse ore, ha approvato un importante accordo per l’implementazione dei servizi turistici che coinvolgerà direttamente anche il comune di Locri e ha partecipato a un importante incontro sulla gestione e prevenzione del Covid-19. Di seguito i dettagli.

La Giunta Regionale delibera un finanziamento di oltre 12 milioni per interventi relativi al turismo

La Giunta regionale, in una delle ultime riunioni presieduta dal governatore Occhiuto, ha approvato, su proposta dell’assessore al Turismo Fausto Orsomarso, un finanziamento di 12.576.600,00 euro per la realizzazione di 12 progetti, finalizzati ad azioni di sistema per infrastrutture materiali e immateriali, che saranno parte integrante di un’Accordo di Programma Quadro Turismo da sottoscrivere con il Ministero dello Sviluppo Economico.
Questi gli interventi finanziati:

  • Provincia di Catanzaro Parco della Biodiversità 1.2 milioni di euro;
  • Comune di Catanzaro Riqualificazione e arredo urbano Galleria Mancuso – 500.000,00 euro;
  • Longobardi Restyling del Borgo San Nicola – 1.165.200,00 euro;
  • Melissa Abbattimento struttura e realizzazione area camper – 700.000,00 euro;
  • Terranova da Sibari Restauro Conservativo del Castello di Terranova – 1.200.000,00 euro;
  • Tropea Completamento museo del Mare palazzo Santa Chiara – 500.000,00 euro;
  • Acquappesa Valorizzazione turistica compendio Termale – 700.000,00 euro;
  • Cassano Riqualificazione Urbanistica Laghi di Sibari – 800.000,00 euro;
  • Mileto Attrattività del Territorio – 959.614,00 euro;
  • Locri Completamento Teatro – Centro cultura e arte scenica – 1.500.000,00 euro;
  • Lamezia Terme Calabria Food & Tourism Accademy – 1.459.000,00 euro.

A questi si aggiunge un altro intervento di 1.892.786,00 euro, a regia regionale in collaborazione con Il Ministero della Cultura per la realizzazione del Hub Design Calabria, collocato all’interno di Palazzo dei Principi Lanza di Trabia nel Comune di San Nicola Arcella per un investimento.
Intanto domani, lunedì 16 maggio, alle ore 11, a Lamezia Terme, al Centro servizi aziendali Lamezia Europa – area Papa Benedetto XVI, l’assessore Orsomarso terrà una conferenza stampa per presentare il progetto Calabria Food & Tourism Accademy. All’incontro con la stampa interverranno il sindaco di Lamezia terme,Paolo Mascaro, il presidente di Federalberghi Fabrizio Dagostino, e il presidente di Confindustria Calabria-sezione turismo.
«Con il presidente Occhiuto e la Giunta – afferma Orsomarso – crediamo che la futura programmazione regionale, per come abbiamo evidenziato anche durante gli Stati Generali del Turismo, debba prevedere un progressivo miglioramento del decoro urbano e delle funzioni strategiche dei nostri territori, attraverso l’individuazione delle naturali dimore turistiche della Calabria. E questi 12 milioni di investimento rappresentano un ottimo punto di partenza.»

Il bilancio del web meeting sulla gestione dei pazienti più esposti al Covid-19

Si è svolto ieri il web meeting organizzato dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria con il supporto del Gruppo tecnico per l’emergenza Covid–19, dedicato alla gestione dei pazienti più fragili affetti dal virus.
L’evento ha visto il coinvolgimento dei medici che hanno in cura i pazienti più fragili e immuno-compromessi in modo da poter elaborare le più idonee strategie di trattamento e prevenzione.
Il professore Carlo Torti, che ha relazionato durante l’evento, ha evidenziato come sia importante conoscere in anticipo questa categoria di pazienti, che andrebbero visitati nei centri appositamente individuati dalla Regione Calabria per poter individuare precocemente la strategia di trattamento più idonea.
Particolare rilievo è stato posto sulla profilassi pre-esposizione. Si tratta di anticorpi a lunga durata d’azione che vanno somministrati ai pazienti che hanno disturbi del sistema immunitario per proteggersi dal Covid-19.
Simona Mirarchi, Responsabile dell’ufficio distribuzione per conto regionale, in rappresentanza del Gruppo tecnico per l’emergenza Covid-19, ha dettagliato gli aspetti normativi e i modelli organizzativi adottati in Regione per l’erogazione delle risorse terapeutiche attualmente disponibili per la profilassi e il trattamento dell’infezione, soffermandosi in particolare sul nuovo percorso di prescrizione da parte dei medici di medicina generale e dispensazione nel canale della distribuzione per conto dell’antivirale orale Paxlovid e sulla prescrizione dell’anticorpo monoclonale Evusheld per la profilassi dell’infezione nei soggetti immunocompromessi che richiedono una profilassi pre-esposizione al virus.
Nel corso della riunione sono stati evidenziati i dati relativi all’erogazione del Paxlovid che risultano essere in costante aumento in termini di dispensazioni grazie all’impegno dei medici di medicina generale e della filiera distributiva.
Il confronto è stato costruttivo e si auspica nei prossimi giorni di rimuovere gli ostacoli che a oggi hanno impedito la somministrazione di questo farmaco cosi importante per la protezione contro l’infezione da Covid-19 dei pazienti più fragili.
A tal riguardo, ulteriori iniziative saranno intraprese dal gruppo tecnico regionale.


“Birra”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button