ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il sostegno a Cannavò e i 30 di Capaci


Edil Merici

Prosegue l’impegno sociale della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata nelle ultime ore protagonista della presentazione del progetto Sportiva… mente attivi e delle celebrazioni per i 30 anni della Strage di Capaci. Di seguito i dettagli.

Città Metropolitana e Comune al fianco della comunità di Cannavò

I Sindaci facenti funzione di Città metropolitana e Comune di Reggio Calabria, Carmelo Versace e Paolo Brunetti, hanno preso parte all’iniziativa pubblica di presentazione del progetto Sportiva… mente attivi (che vede protagonista l’Istituto comprensivo San Sperato-Cardeto, in partenariato con il Comitato Italiano Paralimpico) che si è svolta nell’area sportiva polifunzionale San Nicola di Cannavò, alla presenza, tra gli altri, dell’Assessora Comunale Lucia Nucera e del Consigliere Metropolitano delegato allo Sport Giovanni Latella.
L’area, che ospita il nuovissimo Centro ludico ricreativo San Nicola, dotato di campi di calcio, basket, spazi di aggregazione e un teatro all’aperto, è stata completamente riqualificata e consegnata alla collettività la scorsa estate, al termine di un percorso avviato nel 2015 dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Falcomatà (nell’ambito del progetto Tre campanili e un solo cuore) quando la zona versava in condizioni di completo degrado e abbandono.
«Oggi, quello che si sta realizzando in questa comunità – ha detto Brunetti – rappresenta il segno più bello e autentico dell’operosità e della passione civile che anima i cittadini di questo quartiere. Ma è soprattutto espressione diretta della spinta e dell’entusiasmo con cui don Nino Russo, da sempre, trascina questa splendida realtà della nostra città. Un luogo rigenerato, in cui i giovani possono ritrovarsi, fare sport, formazione, attività educative e culturali recuperando in pieno quella dimensione di socialità e capacità relazionale purtroppo perduta in questi ultimi anni.»
Il centro ludico ricreativo San Nicola rappresenta un punto di riferimento per l’intero quartiere, ha poi evidenziato Versace, «un luogo di inclusione, partecipazione e protagonismo. Tutti fattori che, oggi come non mai, occorre recuperare e rilanciare all’interno di tutti i processi educativi che coinvolgono i nostri giovani. Un convinto plauso e un forte ringraziamento deve essere rivolto a don Nino per quanto di bello si sta portando avanti in questa brillante realtà cittadina. Sono proprio questi gli esempi che noi amministratori in primis, dobbiamo adottare e fare nostri nello svolgimento del lavoro al servizio della comunità.»

La Metrocity ricorda le vittime delle stragi mafiose

Questa mattina, su iniziativa della Questura di Reggio Calabria, un esemplare di Cycas Revoluta è stato piantato nella piazza antistante il Castello Aragonese, a due passi dall’edificio della Corte d’Appello di Reggio Calabria, a trent’anni dalle stragi mafiose di Capaci e Via D’Amelio, in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini delle loro scorte. Presenti insieme alle massime autorità anche i Sindaci ff di Comune e Città Metropolitana, Brunetti e Versace.
«Il Comune di Reggio Calabria – ha detto Brunetti a margine dell’iniziativa – con orgoglio ha aderito all’iniziativa della Questura nel trentennale dalla strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli uomini della scorta. Una ricorrenza importante e centrale nella storia recente di questo Paese che oggi è chiamato a onorare la memoria di quei servitori dello Stato che hanno pagato con la vita il loro impegno al servizio della legalità e del bene comune. E se è vero che l’esempio è la fonte del pensiero successivo, oggi ricordare è di fondamentale importanza per le giovani generazioni affinché sappiano cosa significa lottare per una causa giusta e soprattutto che si può sempre scegliere da che parte stare nella vita. Non esistono zone d’ombra ma solo il bianco o il nero e uomini come Falcone e Borsellino seppero fare questa scelta, in un momento storico certamente non semplice. Il richiamo a questi valori e a questi insegnamenti da oggi sarà ancora più vivo e presente in città anche grazie al simbolo che oggi viene collocato in questa piazza.»
Sull’importanza di vivere questi momenti con spirito di coesione e unità istituzionale, si è poi soffermato il Sindaco metropolitano ff Versace, evidenziando la solennità «di un momento che deve spingerci a cooperare, in modo unitario, sempre al servizio della collettività e della legalità. E a trent’anni di distanza da quella pagina buia della storia d’Italia, il modo migliore che abbiamo per onorare davvero quegli eroi è interpretare al meglio, con coerenza e integrità morale, il ruolo che ciascuno di noi svolge per la collettività all’interno delle istituzioni. Un impegno che deve guardare al rilancio di quegli ideali che hanno segnato le battaglie condotte da uomini come Falcone e Borsellino e che oggi ci indicano chiaramente la strada da percorrere per operare sempre dalla parte del bene e a tutela dei principi democratici che sono le fondamenta della nostra Costituzione.»


Birra

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button